Cremoso cioccolato e caffè con amaretti

Cremoso cioccolato e caffè con amaretti

Cremoso cioccolato e caffè con amaretti
Cremoso cioccolato e caffè con amaretti

Una ricetta semplicissima per un dessert molto goloso, il cremoso cioccolato e caffè con amaretti, perfetto in ogni occasione, ma senza dubbio è il dessert perfetto per concludere un pasto. Dopo pranzo non c’è niente di meglio che gustare un delizioso dessert al cucchiaio, e poi a chi non piace cioccolato e caffè, così cremoso, così invitante, così delizio, allora prepariamolo subito.

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:

  • 40 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna da montare
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 amaretti

Preparazione:

Prepariamo subito il caffè, se riuscite preparate un buon caffè ristretto, così che sia più gustoso e cremoso, io l’ho preparato alla macchinetta elettrica, è l’ideale. Zuccheriamo il caffè e lo mettiamo nel freezer.

Montiamo la panna.

Aggiungiamo metà della panna montata al caffè che avevamo messo in freezer, la aggiungiamo poca per volta, giriamo e rimettiamo in freezer.

Sciogliamo il cioccolato, io l’ho fatto al microonde, in una ciotola di ceramica, spezzettato, per circa 30 secondi alla volta alla massima potenza, fino a che non si scioglie.

Aggiungiamo al cioccolato sciolto la panna montata residua. La incorporiamo poca per volta, in modo da ottere subito una mousse al cioccolato fredda, pronta per comporre il dessert al cucchiaio.

Cominciamo a comporre subito il nostro dessert cremoso cioccolato e caffè con amaretti.

Mettiamo sul fondo di ciascuna di due coppe 4 amaretti. Copriamo gli amaretti con la crema al cioccolato, che in pratica è una ganache al cioccolato, ma preparata un po’ diversamente dal solito, solitamente si scioglie il cioccolato nella panna calda, e si monta una volta raffreddato il tutto, ma così dovremmo attendere che si raffreddi prima di usarla, invece come ho fatto io la usiamo subito.

Ora non resta che completarare il dessert con la crema al caffè, la riprendiamo dal freezer, la giriamo e la distribuiamo nelle due coppe. Possiamo decorare con qualche chicco di caffè, con del cioccolato, con degli amaretti o con della panna montata, o con tutto, fate un po’ voi. Se riuscite a farlo riposare un po’ in frigo, il cremoso cioccolato e caffè, prima di servirlo, è meglio perchè si compatta un po’, e gli amaretti si ammorbidiscono, ma può anche essere servito subito, come ho fatto io, con gli amaretti ancora croccanti, tanto le due creme son già fredde, e io non vedevo l’ora di assaggiarlo, adesso lo sapete, sono troppo golosa. E’ proprio delizioso, se avete occasione rifatelo.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Video ricetta Cremoso cioccolato e caffè con amaretti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.