Tronchetto spinaci e mortadella

Tronchetto spinaci e mortadella

Tronchetto spinaci e mortadella
Tronchetto spinaci e mortadella

L’idea di preparare questo tronchetto con spinaci è nata l’altro giorno per caso. Mi erano avanzati degli spinaci che avevo condito con un po’ di sale e burro, ho pensato di usarli per preparare una frittata colorata, sarebbe bastato frullarli per creare qualcosa di diverso, ma in effetti non sarebbe stata la solita frittata di spinaci dato che erano veramente pochi, così ho pensato di fare della frittata classica, un rotolo di frittata al forno, allungato con un po’ di farina e latte, poi mano a mano il rotolo l’ho farcito con quel che avevo, ed eccolo qua, perfetto in ogni occasione, ma farà un figurone anche sulle nostre tavole delle feste, perfetto per gli antipasti di Natale.

Ingredienti per circa 15 girelle di tronchetto:

Per il rotolo:

  • 2 uova
  • 2 cubetti di spinaci
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1/2 bicchiere piccolo di latte
  • Sale e parmigiano
  • Carta forno

Per farcire:

  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 4 fette di mortadella al pistacchio
  • pepe rosso in polvere

Preparazione:

Lessiamo gli spinaci, li frulliamo dopo averli strizzati per bene. Aggiungiamo il latte, parmigiano grattugiato, la farina e giriamo, aggiungiamo le uova e giriamo ancora. Versiamo il composto abbastanza liquido, nella placca del forno rivestita con carta forno.

Inforniamo in forno caldo a 180°c per circa 10 minuti.

Sforniamo e arrotoliamo, lasciamo così fino a che non sia raffreddato.

Riapriamo il rotolo quando sarà freddo, lo spalmiamo con la crema di formaggio, ne lasciamo un po’ per decorare la superficie.

Aggiungiamo sul formaggio un po’ di pepe rosso in polvere, io ho usato quello fatto in casa, che è una vera bontà. Copriamo con la mortadella e arrotoliamo, così come era prima. Ora togliamo le due fette dai bordi, e spalmiamo con il formaggio che ci è rimasto, in modo da rivestire il tronchetto di spinaci e mortadella.

Per renderlo ancora più gustoso e invitante spolveriamo con altro pepe rosso macinato, che andrà a rendere ancora più particolare il tronchetto, e molto Natalizio, perfetto per gli antipasti di Natale. Provatelo, è veramente delizioso, con mortadella se possibile affettata di giornata, così ha una marcia in più.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Tronchetto spinaci e mortadella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.