Tartufini cocco e nutella con ciambella o pandoro

Tartufini cocco e nutella con ciambella, pandoro o pan di spagna

tartufini cocco e nutella
Tartufini cocco e nutella

Oggi, anzi ieri, ho preparato questi deliziosi tartufini, a dire il vero li preparo spesso, è un attimo prepararli, ma ogni volta cambio ingredienti, in base a quello che ho in casa.  Quelli che preparo più spesso sono al cocco e nutella, chi non è pazzo di questo abbinamento goloso. Questa volta però li ho preparati con il dolce che avanzava, io preparo spesso torte e ciambelle per la colazione, però dopo il terzo giorno già comincia a venire a noia, così ecco che lo trasformo in un nuovo dolce, perfetto da accompagnare col caffè dopo pranzo, o col te’ delle 5. Io questa volta li ho preparati con la ciambella alla zucca, ma poteva andare bene qualsiasi ciambella, torta, o perchè no dato che siamo sotto al Natale col pandoro, perfetto, se ve ne avanza una fetta provatelo è delizioso con il suo inconfondibile profumo.

Ingredienti per 12 tartufini al cocco:

  • 3 fette di ciambella (circa 150 g di dolce)
  • 3 cucchiaini di nutella
  • 50 g di farina di cocco

Preparazione:

In una ciotola sbricioliamo la ciambella, o il dolce che avete scelto.

La nutella deve essere morbida, potete scaldarla in un po’ di acqua tiepida se fosse troppo dura.

Aggiungiamo la nutella al dolce sbriciolato, per quanto possibile amalgamiamo i due composti con un cucchiaino.

Poi preparato tutto il necessario, i pirottini se volete, e il cocco in una ciotolina, comincamo a sporcarci le mani e preparare i tartufini cocco e nutella. Con le mani lavoriamo il composto fino a renderlo un composto sbicioloso ma omogeneo sul marrone. Poi prendiamo un po’ del composto e lo stringiamo fra le mani a formare una pallina, lo dobbiamo stringere in modo da formare la pallina. Poi passiamo ogni pallina nel cocco grattugiato e infine depositiamo le palline su dei pirottini o direttamente in un vassoio che poi andremo a mettere in frigo per almeno un’ora prima di servire. Se volete dare ai tartufini ancora un sapore più forte di cocco, possiamo aggiungerne un po’ nell’impasto, con la nutella e il dolce sbriciolato, ma senza esagerare perchè altrimenti non lega più, a meno che non usiate qualcosa per ammorbidire il composto, come burro, latte, o un liquore che va ad aromatizzare i nostri tartufini cocco e nutella.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta tartufini cocco e nutella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.