Ciambella Zebrata alla Ricotta

Ciambella zebrata alla ricotta

Ciambella zebrata alla ricotta
Ciambella zebrata alla ricotta

Dopo tante ciambella al fornetto versilia oggi ho voluto provare a sfornarne una col forno tradizionale, più che altro per vedere quale differenza c’è. Ho provato la ciambella alla ricotta, lo stesso impasto della torta alla ricotta che vi è piaciuta tanto, ma ho apportato alcune modifiche per provare la mia prima ciambella zebrata alla ricotta. E’ vnuta deliziosa, i tempi di cottura sono gli stessi di quelli di una torta, anche perchè lo stampo non è perfettamente riempito, quindi volendo si possono anche aumentar ele dosi, anche il doppio, per preparare una ciambella bella alta, che va a riempire tutto lo stampo. E’ vnuta così soffice, sol ocon ricotta un po’ di latte, e ho allungato con acqua il tanto che servisse a rendere l’impasto più morbido.

 Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 250 g di ricotta
  • Latte qb
  • Acqua qb
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

In una ciotola mettiamo la ricotta con lo zucchero e la vaniglia, aggiungiamo le uova e giriamo, aggiungiamo anche la farina, poca per volta e continuiamo a girare, allunghiamo con un po’ di latte e acqua per ottenere un impasto liscio, classico per le torte. Aggiungiamo anche il lievito e giriamo.

Dividiamo l’impasto a metà in due ciotole. Ad una aggiungiamo il cacao e ancora un goccino d’acqua per riportare alla giusta consistenza..

Preparato lo stampo, imburrato ed infarinato, cominiciamo a preparare la cimabella zebrata alla ricotta.

Non dobbiamo far altro che versare alternando i due impasti uno sopra l’altro sempre nelloi stesso punto. Cominciamo con l’impasto lala vaniglia, ne versiamo una parta, circa 1/4, così con l’impasto al cacao. Poi su quello al cacao mettiamo un secondo strato alla vaniglia, poi ancora uno al cioccolato, e così via fino ad esaurire i due composti. Poi basterà piegare un po’ la teglia per far scivolare l’impasto piano piano su tutta la base dello stampo per ciambella.

Lasciamo riposare in piano per un minuto poi inforniamo per 35 minuti circa in forno caldo a 180°c, in forno ventilato massimo 165°c.

Potete anche cuocere questa cimabella nel fornetto versilia, variano solo i tempi di cottura, dai 50 ai 70 minuti.

Se invece volete preparare una torta e non la ciambella, basta mettere l’impasto, allo stesso modo, al centro dello stampo.

Sforniamo, cospargiamo con zucchero a velo, e la nostra ciambella zebrata alla ricotta è pronta, deliziosa, perfetta al primo tentativo.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Video ricetta ciambella zebrata alla ricotta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.