Muffin Cioccolato e Pere Morbidissimi

Muffin cioccolato e pere morbidissimi

muffin cioccolato e pere
Muffin cioccolato e pere

Amo preparare dolci semplici e veloci, che siano buoni e gustosi, con i muffin si va sempre sul sicuro. Dopo il gran successo dei muffin al cioccolato sofficissimi e a lunga conservazione della settimana scorsa ho preparato questa volta i muffin cioccolato e pere, niente di nuovo, in quanto spesso le pere sono abbinate al cioccolato fondente, ma ve li consiglio proprio perchè sono di una bontà unica, e pensate che avevo preparato tempo fa una torta pere e cioccolato, e non mi era neanche piaciuta tanto, troppo asciutta per i miei gusti, invece questi muffin sono veramente deliziosi, ho usato tante pere belle mature per lasciare i muffin morbidi e saporiti. Vi do la ricetta così correte a prepararli, le pere sono di stagione, in meno di 30 minuti sfornerete i vostri muffin cioccolato e pere.

Ingredienti per 10 muffin:

  • 5 cucchiai abbondanti di farina (ricolmi)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio scarso di burro (io ho usato quello in vaschetta più morbido)
  • 2 pere belle mature
  • un goccino di latte
  • 50 g circa di cioccolato fondente

Preparazione:

Partiamo con il pelare le pere e tagliarle a tocchetti. Magari mettete da parte qualche fettina da mettere sopra, se volete far vedere che avete preparato i muffin cioccolato e pere.

A questo punto prepariamo gli stampini, io ho usato gli stampi per muffin rivestiti coi pirottini di carta, ma potete usare stampini di qualsiasi tipo, anche imburrati e infarinati se non volete usare i pirottini. Abbiamo detto 10 muffin, quindi ne prepariamo almeno 10.

A questo punto accendiamo il forno a 180°c se è statico, il mio è solo ventilato, quindi anche se per i dolci tutti dicono che non va bene, io me lo faccio andare bene e metto a 165°c, così i miei muffin cioccolato e pere, così come gli altri dolci, mi verranno buoni comunque.

Prepariamo in una ciotola il composto per i muffin. Mettiamo i 5 cucchiai di farina, belli abbondanti, i 2 cucchiai di zucchero, aggiungiamo anocra il lievito, il cacao, circa mezzo cucchiaio. Aggiungiamo parte del cioccolato grattuggiato in modo grossolano con un coltello, così che rimangano anche dei pezzettini. Un po’ di cioccolato lo lasciamo per metterlo sopra i muffin prima di cuocerli.

Aggiungiamo ora, a tutti i composti solidi, che possiamo anche mescolare con un cucchiaio, tutti gli altri componenti, l’uovo, il latte e il burro, io ho usato un burro morbido a temperatura ambiente, senza scioglierlo, se è troppo duro lo sciogliamo nel latte.

Non rimane che girare tutto con un cucchiaio e far amalgamare gli ingredienti. A questo punto aggiungiamo le pere tagliate a tocchetti, giriamo ancora, e versiamo il composto nei pirottini a riempirli per 2/3. Poi aggiungiamo, sopra ognuno, qualche fettina di pera e un po’ di cioccolato a pezzettini.

Inforniamo in forno caldo a metà altezza  per circa 20 minuti. Se siete abituati a fare la prova stecchino, in questo caso potrebbe fuorviarvi perchè dato che ci sono le pere umide, e il cioccolato a pezzi, lo stecchino vi potrebbe uscire umido, ciò non significa che i muffin cioccolato e pere non siano cotti, attenetevi piuttosto ai tempi.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.