Tronchetto di Natale Cioccolato e Arancia

Tronchetto di Natale cioccolato e arancia

Tronchetto di Natale cioccolato e arancia
Tronchetto di Natale cioccolato e arancia

Arrriva sul blog una nuova ricetta che ha per protagonista il tronchetto, ne ho già preparati diversi ma questo è il primo in versione Natalizia. Il classico Buche de Noel, o tronchetto di Natale è in genere ricoperto di cioccolato, così ho pensato di fare lo stesso, per renderlo a tutti gli effetti simile al tronchetto tradizionale. Come vedete non ho messo il tronchetto di lato, ho preferito usare parte del rotolo per preparare un secondo tronchetto più piccolo, del tutto diverso da questo, dato che a casa siamo pochi, ho pensato che fosse meglio prepararne due diversi per accontentare i gusti di tutti, ma io vi dò la ricetta per preparne uno intero, che potete tagliare a due e collegare a d una certa altezza, per preparare il tronchetto con un secondo tronco attaccato, basta poggiarli vicini e glassare poi col cioccolato, sembrerà un unico tronchetto di Natale al cioccolato con crema di arancia.

Ingredienti:

Per la pasta biscotto al cacao:

  • 4 uova
  • 140 g difarina
  • 140 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 foglio di carta forno

Per la crema all’arancia:

  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di maizena o amido di mais
  • 300 g di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Succo e scorza di 1 arancia

Per la copertura al cioccolato:

  • 180 g di cioccolato fondente
  • 70 g di burro

Sciroppo per bagnare:

  • 1 bicchiere d’acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Scarti di un’arancia
  • 2 chiodi di garofano
  • Qualche seme di coriandolo
  • Cannella

Preparazione:

Prepariamo in anticipo la pasta biscotto. Di solito per quella al cacao io uso un po’ di miele, ma questa volta ho preferito non aggiungerlo, così ho cambiato di poco la ricetta, tutto perchè avevo pensato di bagnare un po’ la pasta biscotto una volta raffreddata. Quindi per questa ricetta possiamo apportare delle piccole modifiche.

Metto in una ciotola le uova con lo zucchero, di solito monto a neve gli albumi, per avere una pasta biscotto perfetta, ma dato che poi devo glassare tutto con il cioccolato, posso anche farne a meno.

Quindi lavoro le uova con lo zucchero, con una frusta elettrica, aggiungo mano a mano la farina, e il cacao, continuando a girare con le fruste. Verso il composto nella placca del forno, ricoperta con carta forno, ricoprendo anche i bordi. Distribuisco il composto su tutta la superficie e inforno, in forno caldo a 180°c per 10 minuti. Sforno e arrotolo subito, usando la stessa carta forno. Poi lo chiudo in un panno e lo lascio raffreddare.

Intanto prepariamo lo sciroppo per bagnare la pasta biscotto.

Mettiamo in un pentolino un bicchiere d’acqua con 2 cucchiai scarsi di zucchero, aggiungiamo i semi di coriandolo, i chiodi di garofano e la cannella.

Grattugiamo la scorza d’arancia, spremiamo l’arancia, e gli scarti li mettiamo nel pentolino con lo sciroppo, portiamo a bollore per qualche minuto, io ho aggiunto anche un po’ di liquore, usatene uno di vostro gradiemento.

Ora con la scorza e il succo d’arancia prepariamo la crema all’arancia.

Mettiamo in un pentolino i 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero, giriamo, aggiungiamo un cucchiaio di amido, giriamo e aggiugiamo i latte, la scorza e il succo d’arancia. Portiamo sul fuoco e sempre girando lasciamo che la crema si addensi per bene.

Lasciamo raffreddare sia la crema che lo sciroppo. Sulla crema mettiamo un foglio di pellicola, a contatto, così che la crema non facciamo quella fastidiosa crosticina.

Quando sarà tutto raffreddato andiamo a comporre il tronchetto. Lo srotolo, tolgo la carta forno, e taglio a metà, uppore una parte più lunga e una più corta.

Bagno tutta la base con lo sciroppo, usando un cucchiaio. Spalmo di crema, e arrotolo come era prima. Dispongo in un vassoio da portata, componendo il ttronchetto così come sarà una volta pronto da servire.

Ed ora l’ultima fase, la copertura al cioccolato.

Basterà mettere a sciogliere il cioccolato col burro in un pentolino a bagnomaria.

Sciolto il cioccolato lo distribuuiamo per bene sul tronchetto, usando un cucchiaio, basterà distribuirlo un po’ per volta, e vedrete che non ne colerà neanche una goccia. Sempre col cucchiaio chiudiamo tutto il tronchetto, poi per rilasciare le classiche righe del tronco, usiamo i sebbi di una forchetta, basterà passarla sul cioccolato spalmato, ancora caldo. Potete guarnire con 2 ciliegine candite, con una fetta d’arancia. Lasciate raffreddare il cioccolato fuori dal frigo, una volta raffreddato potete conservarlo per alcuni giorni in frigo.

Delizioso il tronchetto al cioccolato con crema di arancia, provatelo, sarà perfetto per questi giorni di festa.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Video Ricetta Tronchetto di Natale Cioccolato e Arancia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.