Ciambella 7 vasetti con cuore di cioccolato

Ciambella 7 vasetti con cuore di cioccolato

Ciambella 7 vasetti
Ciambella 7 vasetti

Era da tanto che volevo provare la torta 7 vasetti, così oggi mi son decisa, e anzichè una torta ho preparato la ciambella 7 vasetti, ma per non essere troppo banale ho pensato di arricchirla con un po’ di cioccolato, e a gran sorpresa mi è venuta fuori una ciambella 7 vasetti sofficissima, gustosissima, e con un cuore morbido al cioccolato che ha lasciato tutti a bocca aperta, che dire, a stento ne ho tenute due fette per la colazione di domani, era troppo buona, nessuno è riuscito a resistere alla tentazione del bis. Compra subito un fornetto versilia su AMAZON.

Ingredienti:

  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 vasetto di olio di semi (scarso) (potete sostituire parte dell’olio con un po’ di latte, acqua, o succo di frutta)
  • 1 vasetto di uova (3 grandi per il vasetto da 200 g – 3 medie per il vasetto da 150 g)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di cioccolato fondente (facoltativo)
  • 1/2 tazzina da caffè di latte (per sciogliere il cioccolato)
  • Burro e pangrattato per lo stampo
  • Zucchero a velo

Preparazione:

Per la preparazione di questa ricetta ci serve una frusta, una ciotola e un vasetto, potete usare quello dello yogurt da 150 g o un misurino più grande, io ho preferito usare un bicchiere di plastica più grande del comune vasetto, per preparare una ciambella bella grande con circa 200 ml di yogurt, e di mano in mano ho proporzionato tutto ad esso, usando quindi lo stesso contenitore per dosare gli altri ingredienti, sempre 7 vasetti, ma più grandi del solito, per una ciambella più grande, in effetti è venuta più alta delle altre, ma già con il vasetto da 150 viene bella alta.

Cominciamo a mettere in una ciotola le uova, io ne ho messe 3 belle grandi, che corrispondono al mio primo vasetto. Ho aggiunto un vasetto di zucchero, e quindi siamo a due, diamo una bella girata con la frusta e aggiungiamo il terzo vasetto che è quello dello yogurt, io l’ho usato naturale senza zucchero, ma potete usarne uno qualsiasi, alla frutta darà certo un gusto più fruttato al dolce. Giriamo ancora un po’ e andiamo ad aggiungere il quarto vasetto, quello dell’olio, io ho usato olio di girasole, che ho aggiunto a filo mentre giravo con la frusta il composto. Se volete potete sostituire una piccola parte di olio con latte, per un dolce leggermente più leggero, ciò non pregiudica la soffice bontà di questa ciambella, ma secondo me la rende ancora più buona.

Ora rimangono gli ultimi tre vasetti, che sono quelli della farina, la aggiungiamo poca per volta, sempre girando, così non si formeranno grumi. Infine aggiungiamo gli aromi, io ho usato vanillina, perfetta con il cioccolato, ma potete aggiungere, zenzero, buccia di agrumi, liquore, caffè, cacao, insomma tutto quell c he più preferite, niente pregiudica la bontà del dolce. Aggiungiamo infine il lievito e giriamo. Versiamo tutto nello stampo per ciambella da 24-26 cm, io ho usato il mio fornetto versilia, per una cottura sul fornello a gas, come sempre l’ho rivestito con burro e pangrattato che mi aiuta a staccare senza fatica la ciambella dallo stampo.

Per rendere la ciambella più gustosa, ho pensato di aggiugnere un po’ di cioccolato, ho pensato di sciogliere il cioccolato con un po’ di latte, direttamente al microonde in una ciotolina, per qualche secondo alla massima potenza, ho girato con un cucchiaino e ho usato il cioccolato semiraffreddato, così sciolto per farcire la ciambella, mi è bastato distribuirlo sopra l’impasto a formare un cerchio tutto intorno all’anello centrale dello stampo. Ho messo a cuocere la ciambella a fuoco medio, tenuto basso, per circa 70-80 minuti, risultato una ciambella soffice, ma di un soffice, come solo la ciambella 7 vasetti, e di un buono con quella cioccolata cremosa al centro, ho lasciato tutti a bocca aperta oggi, ciambella stragolosa, è proprio vero che l’ultima è sempre la più buona.

Anche al forno tradizionale deve essere ottima, lì come sempre, 180°C per circa 45-50 minuti, se avete il forno ventilato, mettete sempre  a 165°c, e nel caso abbassate di poco quando è già dorata in superficie.

Sfornate e togliete dallo stampo, aspettate però un paio di minuti così si stacca con più facilità, aiutatevi con un coltello, o una spatola, per separarla dai bordi.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Ciambella 7 vasetti con cuore al cioccolato

La pagina contiene link con affilaizioni.

2 Risposte a “Ciambella 7 vasetti con cuore di cioccolato”

  1. L’ho preparata stamattina però il cioccolato è rimasto in superficie. Morale: ciambella senza cuore di cioccolato ma di una sofficità e squisitezza da leccarsi i baffi!! Complimenti

    1. Oh peccato, strano però che sia rimasto su… se la rifarai, pigialo un po’, ho rivisto la ricetta, sinceramente non ricordavo più come l’avevo fatta, ho notato che io un po’ ho pigiato col cucchiaino, e come puoi vedere è perfettamente tutto ben chiuso all’interno. Mi fa piacere che comunque ti sia piaciuta, in effetti viene davvero una delizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.