Spiedini di frutta al cioccolato

Spiedini di frutta al cioccolato

spiedini di frutta al cioccolato
Spiedini di frutta al cioccolato

Voglia di qualcosa di fresco, leggero e goloso, ecco che sono nati gli spiedini di frutta al cioccolato, ho usato la frutta che avevo in grifo, melone e pesche percoche, non avevo altro altrimenti sarebbero venuti più colorati, magari con un po’ di uva sia bianca che nera, o qualche fragolina, kiwi, beh ogni frutto ci sarebbe stato bene, ma come si dice, si fa con quel che c’è, per cui eccovi qui gli ingredienti.

Ingredienti per 4 spiedini:

  • 2 pesche percoche
  • 1/2 melone retatato
  • qualche fogliolina di menta
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 1 bicchierino di rhum (facoltativo)
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

Prima di tutto, prepariamo la frutta. Sbucciamo le pesche e tagliamo la polpa a dadini, non troppo piccoli. Stesso discorso per il melone, togliamo la buccia, i semi e tagliamo a tocchetti.

Lasciamo la frutta in una ciotola con un po’ di rhum. Se li prepariamo per i bimbi evitiamo il liquore. Prepariamo gli spiedini di frutta, alternando le pesche al melone.

Ora non ci resta che preparare il cioccolato per arricchire la nostra frutta.

Mi è venuta l’idea di sciogliere il cioccolato al microonde, ma senza sporcare, siccome avrei dovuto usare un cono di carta forno per distribuire in modo uniforme il cioccolato, ho pensato di rivestire la ciotola di plastica dove ho messo a sciogliere il cioccolato, con la carta forno che avrei usato per formare il cono. Ho provato a formare il cono prima di usarlo con il cioccolato, sembrava plausibile, così ho messo il cioccolato sulla carta, e ho messo in microonde al massimo della potenza, per 40 secondi la prima volta, altri 40 la seconda, e poi ancora altri 20. E’ sempre meglio verificare piano piano, a che punto è il cioccolato per non rischiare di bruciarlo. Potete sciogliere il cioccolato ocme al vostro solito, in un pentolino a bagnomaria, o al microonde, e senza usare il cono, lo fate cadere con un cucchiaino, certo il risultato non è perfetto, ma si riesce comunque a distribuire il cioccolato. Una volta sciolto il cioccolato possiamo aggiungere un po’ di peperoncino macinato per renderlo ancora iù particolare, perfetto per quelle occasioni speciali in cui vogliamo stupire.

Sciolto il cioccolato ho poi riformato il cono, con all’interno già il cioccolato fuso, e l’ho distribuito sugli spiedini di frutta.

Frutta al cioccolato
Frutta al cioccolato

Se poi vi capita altra frutta si fa con altra frutta, come ho fatto io per San Valentino. Ho usato kiwi, banana, zenzero e agrumi vari, limone, arancia, clementine, pompelmo e mandarini cinesi, insomma tutti quelli che avevo in casa, e tanto cioccolato fondente, ci concediamo una coccola di gusto di tanto in tanto.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.