Ciambella ai mirtilli neri sofficissima con yogurt

Ciambella ai mirtilli, è una ciambella soffice allo yogurt senza bisogno di pesare nulla perchè usiamo il vasetto dello yogurt come dosatore, una sorta di ciambella 7 vasetti.

Ciambella ai mirtilli con yogurt
ciambella ai mirtilli

Per la festa della mamma ciambella ai mirtilli, anzichè preparare la ciambella 7 vasetti ho preparato la ciambella 7 mezzi vasetti, in pratica ho usato uno stampo che è la metà di uno di 24-26 cm ma io vi dò le dosi per una normale, però fate conto che ne volete fare una piccola come la mia, dovete dimezzare, oppure potete fare come me, preparare per una, e poi farne 2 oppure una ciambella e un plumcake come ho fatto io dato che la cottura con questi 2 stampi è uguale. Ovviamente non potevo presentarmi con una classica ciambella 7 vasetti ai mirtilli, con tanto yogurt, per una ciambella sofficissima, ma l’ho anche decorata con mirtilli e cioccolato bianco, vediamo come si fa, vi dico subito che è semplicissima, basta una ciotola e una frusta, anche a mano.

Ciambella ai mirtilli neri

Ingredienti stampo da 24-26 cm

  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 vasetto di olio di semi e acqua  (metà olio e metà acqua)
  • 1 vasetto di uova (3 grandi)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di mirtilli
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1/2 tazzina di latte
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione:

In una ciotola mettiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e giriamo con una frusta. Aggiungiamo un vasetto di yogurt, mescoliamo poi aggiungiamo i primi due vasetti di farina, mescoliamo, poi aggiungiamo un vasetto di olio, io ho fatto per metà di olio e metà d’acqua, la ciambella viene comunque sofficissima ma più leggera con meno olio. Infine aggiungo l’ultimo vasetto di farina e mescolo ancora. Aggiungo una bustina di vaniglia o vanillina e una bustina di lievito per dolci, mescolo bene, infine aggiungo i mirtilli lavati, ne lascio da parte qualcuno per decorare.

Verso il composto nello stampo, che ho già imburrato e infarinato io ho usato un piccolo stampo ondulato, e con queste dosi ne vengono 2, ma le dosi bastano per uno stampo da 24 o 26 cm, quindi regolatevi un po’ in base a che tipo di ciambella volete preparare. Ho messo a cuocere a metà forno statico già caldo a 175°c per circa 45-50 minuti, in forno ventilato va bene a 160°c altrimenti si brucia. Se facciamo due dolci insieme, ricordatevi sempre di usare stampi simili che hanno cotture uguali, perchè è preferibile non aprire il forno mentre i dolci stanno cuocendo, ve lo dico perchè come anticipato io ho messo a cuocere insieme plumcake e ciambella, e la cottura è quasi uguale, giusto 2 minuti in più il plumcake, ma è praticamente pronto, quando sforno la ciambella.

Video ricetta ciambella ai mirtilli soffice allo yogurt

Sforniamo, lasciamo raffreddare la ciambella ai mirtilli su un piano  forato, così libera un po’ di umidità.

Per decorare la superficie sciogliamo il cioccolato bianco al latte in una ciotola con un goccino di latte, a microonde per un minuto alla massima potenza, lo distribuiamo sulla ciambella e decoriamo con i mirtilli e qualche fogliolina di menta.

con questa ciambella faccio i più sinceri auguri a tutte le mamme, compresa la mia.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.