Fette al latte come la merenda Kinder

Fette al latte, scendere dal letto è più semplice se sai che ti aspetta una colazione così, ricetta semplice, alla portata di tutti, da oggi in poi tutti possiamo fare colazione così.

fette al latte
Fette al latte come la famosa merenda kinder

Da quanto tmepo che volevo provarla, una volta in realtà l’avevo fatta, con i ritagli di un rotolo di pasta biscotto e crema di ricotta, era solo un modo per consumare i ritagli, ma già da allora mi era venuta l’ide adi usare la past abiscotto per le fette al latte, poi cercando sul web ho scoperto la crema al latte senza cottura, da preparare con il latte condensato. L’avevo preso già da tempo, volevo preparare una torta fetta al latte per il mio compleanno, ma poi è passata l’occasione, adesso finalmente mi son decissa, stava per scadere i llatte condensato, ma perchè sto vizio di conservare gli ingredienti più buoni, per più tempo, mah, chi può dirlo.

Fette al latte come la merenda kinder

Ingredienti per 6 fette al latte belle grandi:

Ingredienti per la pasta biscotto al cacao veloce:

  • 4 uova intere
  • 130 g di zucchero
  • 130 g di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di miele

Ingredienti per la crema al latte senza cottura:

  • 250 ml di panna (dolce o fresca)
  • 80-100 g di latte condensato
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Cominciamo a preparare la pasta biscotto, quella che di solito preparo per i tronchetti, solo che questa volta non bisogna arrotolarla, quindi possiamo anche prepararla senza montare a parte gli albumi, montare gli albumi è molto utile infatti per non farla spezzare quando la andiamo ad arrotolare.

Metto in una ciotola le 4 uova intere, aggiungo lo zucchero e monto con le fruste eletttriche. Se lavoro bene potrei anche arrotolare la pasta biscotto così ottenuta, ma io lavoro a lungo ocmunque per ottenere una pasta biscotto che sia soffice e morbida. Dopo aver lavorato a spuma le uova con lo zucchero, riduco la velocità della frusta o della planetaria e aggiungo la farina, 130 g così come lo zucchero, in pratica la pasta biscotto altro non è che un impasto semplice per pan di spagna senza lievito, solo che in questo caso aggiungo il cacao, 2 cucchiai abbondanti, e un cucchiaio di miele, li aggiungo subito dopo la farina.

Rivesto la placcad el forno con carta forno, per farla aderire bene, bagno la teglia, 37×27 la mia, ma anche se è di poco più larga va bene lo stesso, attenzione alla placca che usate, se è molto più piccola riducete le dosi, è importante che la pasta biscotto sia abbastanza sottile, già la mia così è abbastanza spessa, ma io son golosa, le fette le voglio belle ciccie.

Metto a cuocere a metà forno, in forno caldo a 175°c per 10 minuti circa, se avete il forno ventilato va bene a circa 165°c. Per capire se la pasta biscotto sia cotta, basta toccarla con un dito, se è asciutta allora è pronta.

Sforniamo e lasciamo raffreddare, all’aria, così in un attimo si raffredda.

Intanto prepariamo la crema al latte senza cottura, semplicissima, così come la pasta biscotto.

Mettiamo in una ciotola dai bordi alti la panna, io ho usato panna da montare dolce, per i dolci la preferisco, la monto, poi aggiungo il latte condensato, cambierà consistenza alla panna, oltre che gusto, io ne ho usato circa 80 g ma potete anche metterne di più o di meno, anche a seconda se state usando panna fresca non zuccherata, in quel caso decidete se aggiungerre anche dello zucchero a velo. Dopo aver montato la panna aggiungo il latte condensato e il miele e monto ancora un po’.

Taglio la pasta biscotto in due parti ugali, una parte sarà la base, l’altra servirà per richiudere.

La superficie della pasta biscotto sarà quella a contatto con la crema, mentre la base aderente alla carta forno sarà la parte visibile. Spalmo la base con la crema, facendone uno strato bello spesso. Chiudo con la pasta biscotto rimasta e presso bene.

Lascio riposare in frigo qualche ora prima di ritagliare le fette al latte.

Video ricetta fette al latte fatte in casa

Se ritagliamo prima la pasta biscotto avremo subito pronte le fette, che se vogliamo possiamo comunque ritagliare per renderle più omogenee.

Si conservano bene in frigo per 2-3 giorni, le mie più di questo non sono durate, ho fatto il sacrificio di lacsciarle solo per la colazione, io le adoro.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.