Sbriciolata Ricotta e Cioccolato

Sbriciolata ricotta e cioccolato, un dolce semplice e golosissimo, perfetto dalla colazione in poi, si scioglie in bocca, una delizia.

Sbriciolata Ricotta e Cioccolato
Sbriciolata Ricotta e Cioccolato

Uno dei miei dolci preferiti, la sbriciolata con ricotta e cioccolato, o anche ricotta e frutta fresca o nutella, ma vi ricordate anche la crostata ricotta e frutti di bosco, con frutta e confettura, adoro questo genere di dolci, sono deliziose anche facili da preparare, se si ha di base una buona ricetta per la frolla.  Di frolle ne possiamo preparare tante, all’olio, allo yogurt, senza uova, al vino, ma la frolla al burro, è unica per gusto.  La sbriciolona  o sbriciolata si prepara con una sorta di pasta frolla al burro, differisce leggermente, perchè deve rimanere grumosa, e a tal scopo si mettono meno uova, 1 soltanto per 300 g di farina io, ed è venuta una frolla deliziosa. Ci sono diversi modi di preparare la crostata con ricotta e cioccolato, tempo fa ne avevo preparata una con una base di frolla e una copertura identica a questa, con crumble, o sbriciolata.

Sbriciolata Ricotta e Cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Per la frolla

  • 1 uovo
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • Buccia di limone
  • Lievito 1/4 di bustina (facoltativo)

Per farcire:

  • 250 g di ricotta vaccina (volendo anche più)
  • 50-70 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Prepariamo subito la base per la nostra sbriciolata alla ricotta con cioccolato.

In una ciotola metto gli ingredienti per la pasta frolla, la farina, con lo zucchero, il burro da frigo tagliato a dadini, l’uovo, e la scorza di limone, volendo si può sostituire parte del burro con olio di semi, lasciate un po’ di burro perchè da un gusto speciale. Con le mani vado a lavorare velocemente ad ottenere un composto grumoso.

Mettiamo in frigo a rassodare, intanto prepariamo la crema alla ricotta, qui trovate anche la ricetta per farla in casa, con il metodo tradizionale, per una buona ricotta come quella che potete trovare in vacanza in Calabria, dai pastori locali.

Mettiamo in una ciotola, la ricotta con lo zucchero, vi consiglio di regolarvi a vostro gusto, dai 50 ai 70 g o anche un po’ di più. Se volete potete aggiungere anche della vaniglia, ma dato che useremo il cioccolato possiamo evitarlo. Giriamo velocemente la crema.

Prepariamo lo stampo per crostata da 20 cm, ricoperto solo alla base con carta forno.

Accendiamo il forno, già da ora a 180°c  statico, 165°c ventilato. E andiamo a preparare la nostra crostata sbriciolata ricotta e cioccolato in teglia.

Riprendiamo la frolla, la distribuiamo nella teglia, circa metà a ricoprire tutta la base.  Compattiamo bene pressando con le mani. Copriamo la base con la crema di ricotta, aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzettini con un coltello, tagliamolo più piccolo che possiamo, così si distribuisce meglio.

Distribuiamo sulla ricotta, in modo uniforme, l’impasto residuo,  dovremo riuscire a coprire tutta la superficie, ma anche se rimangono dei buchetti va bene uguale.

Video ricetta Sbriciolata Ricotta e Cioccolato

Inforniamo in forno caldo a 180°c per circa 40 minuti, quando vediamo che la superficie è già dorata, abbassiamo di qualche grado la temperatura del forno.

Sforniamo e la lasciamo raffreddare nello stampo la nostra sbriciolata ricotta e cioccolato. quando è ben fredda la togliamo dallo stampo, la mettiamo in un piatto da portate e la cospargiamo con zucchero a velo.

Si conserva diversi giorni, la ricotta con lo zucchero non va a male troppo velocemente, quindi possiamo conservarla in frigo per la colazione.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.