Ciambella all’acqua con fragole e cioccolato bianco

Regalarsi una coccola aiuta a vivere meglio. E’ un piacere creare e gustare ciò che hai fatto con le tue mani, se poi l’opera supera ogni aspettativa, il piacere raddoppia, buona quanto bella la ciambella all’acqua con fragole e cioccolato bianco al latte

ciambella alle fragole e cioccolato bianco
Ciambella all’acqua con fragole e cioccolato bianco

Che scoperta la torta all’acqua, non è la ricetta classica senza uova, ma una versione un po’ più ricca, con le uova per l’appunto, ma comunque in questo composto ci va dell’acqua per questo è definita torta all’acqua. Io ormai la uso come base per molti dei miei dolci, sono pazza di quella morbida consistenza, che mi regala un dolce che rimane umido e morbido anche dopo più giorni. Poi ogni volta aggiungo piccole varianti per cambiarne totalmente gusto e forma. L’altra volta avevo preparato il plumcake all’acqua arancia e cioccolato, questa volta la stessa base si trasforma in una ciambella all’acqua con fragole e cioccolato bianco, da cuocere anche nel fornetto versilia, infatti la misura dello stampo è la stessa, un 24 cm, se la prepariamo nel fornetto versilia ricordiamo di usare burro e pangrattato per rivestire il fornetto, così la ciambella non si attacca, almeno sulla base.

Ciambella all’acqua con fragole e cioccolato bianco al latte

Ingredienti stampo da 24 cm

  • 3 uova medie
  • 240 g di zucchero
  • 240 g di farina
  • 120 g di acqua
  • 120 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 fragole grandi
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Burro e farina per lo stampo (pangrattato per il fornetto versilia)

Per guarnire:

  • 4 fragole grandi
  • Succo di limone
  • 100 g di cioccolato bianco al latte
  • una tazzina da caffè di latte
  • Un pizzico di bicarbonato

Preparazione:

Metto subito a bagno le fragole con acqua e bicarbonato, così le lavo per bene, qui trovate il consiglio come pulire le fragole.

Preparo subito l’impasto per la ciambella, ma prima possiamo già accendere il forno, a 180°c se statico, 160 se ventilato, all’inizio anche 165, ma ricordiamo di abbassarlo subito dopo. I dolci di solito vanno cotti al forno statico, io ce l’ho solo ventilato, e comunque sforno allo stesso modo dolci deliziosi.

Mettiamo in una ciotola le uova intere, lavoriamo un attimo con la frusta, a mano, poi aggiungiamo lo zucchero, 240 g poco per volta, sempre mescolando, continuiamo a lavorare per un minuto. A questo punto aggiungiamo l’acqua, 120 g e mescoliamo. Aggiungiamo anche la farina, la facciamo cadere poca per volta, mentre mescoliamo con la frusta. Lavoriamo qualche secondo, poi aggiungiamo l’olio di semi, 120 g come per l’acqua. Se fate caso, la ricetta è molto semplice da ricordare, perchè zucchero e farina sono in dosi uguali, così come acqua e olio.

Rimane da aggiungere il lievito vanigliato, mescoliamo. A questo punto aggiungiamo le fragole, io ne ho usate 4 belle grosse, le ho asciugate tagliate a dadini e messe nell’impasto, versato tutto nello stampo imburrato e infarinato e messo a cuocere la ciambella in forno caldo, per circa 40-45 minuti a 160°c in forno ventilato, voi 180°c in forno statico. Sforniamo e la lasciamo per qualche minuto a raffreddare sulla griglia del forno, così rilascia un po’ di umidità, io l’ho messa sottosopra, così ho una base piatta da guarnire.

Appena sarà un po’ raffreddata andremo a guarnirla.

Sciogliamo il cioccolato bianco con un po’ di latte, io uso il microonde, bastano pochi secondi alla massima potenza.

Mescolo poi il cioccolato per farlo sciogliere bene, lo verso sulla ciambella che ho già disposto in un piatto da portata. Io ho usato il cioccolato e la ciambella ancora caldini, per avere un effetto a cascata, ma se lo fate a ciambella fredda, il cioccolato rimane più fermo sopra il dolce, fino a che non si raffredda, a me piaceva l’idea di vederlo proprio colare.

Video ricetta ciambella alle fragole con cioccolato bianco al latte

Poi decoriamo  la ciambella all’acqua con le fragole ben asciutte e tagliate a metà che ho ripassato in un po’ di succo di limone e zucchero, così si conservano un paio di giorni. E infine un po’ di cioccolato sulle fragole, e la ciambella all’acqua con fragole e cioccolato bianco è pronta, io vado con l’assaggio, è così soffice che non resisto, che bontà, è strafragolosa, e strabuona, rifatela, è semplice, bella ma anche buonissima, un dolce morbido e fluffoso.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.