Crostata morbida ricoperta di cioccolato al caffè

Crostata morbida ricoperta di cioccolato al caffè

crostata morbida ricoperta di cioccolato
Crostata morbida ricoperta di cioccolato al caffè

Domenica scorsa, all’ultimo momento, ho pensato di preparare un dolce per pranzo, alle 12, preparare un dolce, da mangiare per le 14, non è semplice, e io mi metto sempre in mezzo a situazioni difficili. Così l’unica soluzione è stata un dolce da preparare in 2 minuti, da cuocere e raffreddare in men che non si dica, ed eccolo qua, la crostata morbida ricoperta con cioccolato al caffè, per fortuna avevo provato la ricetta della crostata morbida per preparare i miei tortini ai fichi, il resto, il caffè ed il cioccolato, idee del momento.

 

Ingredienti:

Per la crostata morbida:

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 80 g di burro (o margarina)
  • 80 g di latte
  • Buccia di limone (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per guarnire:

  • 100 g di cioccolato
  • 2 tazzine di caffè
  • 1 tazzina di latte

Preparazione:

Cominciamo a preparare la base, che altro non è che una crostata morbida. Ho messo il limone facoltativo perchè ad alcuni col gusto del caffè può non piacere.

Quindi in una ciotola mettiamo la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungiamo la buccia di limone, le uova il latte e il burro a temperatura ambiente. Lavoriamo con una frusta a mano, non serve la frusta elettrica, è questione di un attimo.

Versiamo in uno stampo per crostate, o in una tortiera imburrata ed infarinata. Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180°c se statico a 165°c se ventilato per circa 30 minuti, ma quando vedete che in superficie è dorata, e comincia a staccarsi dai bordi, allora è pronta.

Sforniamo e lasciamo raffreddare su una grata.

Intanto sciogliamo il cioccolato con due tazzine di caffè e una di latte.

Con uno di quei bastoncini che usiamo per preparare gli spiedini, bucherelliamo la superficie della nostra crostata morbida, o torta che facciamo prima. Quando la torta sarà quasi del tutto raffreddata ci versiamo sopra il cioccolato sciolto, un po’ come ho fatto io come a formare una macchia sulla superficie, se volete potete anche far colare il cioccolato dai bordi, ma perchè sprecare del buon cioccolato, è meglio metterlo piano, farlo fermare, e proseguire, così rimane tutto sulla torta, ah no sulla crostata morbida ricoperta di cioccolato.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.