Patate al Formaggio Cotte al Forno

Patate al formaggio cotte al forno

patate al formaggio
Patate al formaggio cotte al forno

Dato che oggi è sabato, ho pensato che vi potesse essere utile una ricetta per il pranzo della domenica, si tratta di un contorno di patate, facilissimo da preparare, sano grazie alla cottura in forno, che arricchito dal formaggio diventa una vera prelibatezza. Patate al formaggio cotte in forno, perfette per il pranzo della domenica. Io l’ho preparate un paio di domeniche fa, devo dire che sono state proprio apprezzate, e se ve ne rimane un po’ anche fredde sono favolose, non che non si possano riscaldare. Io non butto mai via niente, ed è importante per me preparare cose buone che sono altrettanto buone anche dopo qualche ora.

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 4 belle patate grandi
  • 50 g di emmenthel
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Olio d’oliva
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • Origano
  • Sale
  • 1 foglio di alluminio

Preparazione:

Laviamo e peliamo le patate. Affettiamo le patate con una mandolina, in modo da avere delle fette tutte spesse uguali. Rilaviamo le patate affettate sotto l’acqua corrente e le mettiamo a sgocciolare.

Prendiamo una pirofila da forno, la ungiamo con un po’ di olio d’oliva.

Disponiamo le fette di patate nella teglia, non le mettiamo di piatto, ma leggermente inclinate, posandole su uno dei bordi in modo da formare una spirale che si conclude al centro della teglia. Mano a mano inseriamo tutte le fette, stringendo la spirale.

A questo punto aggiungiamo il sale, ben sparso, aggiungiamo anche il formaggio sia l’emmenthal tagliato a dadini piccoli, sia il parmigiano. Aggiungiamo ancora un filo di olio, un rametto di origano, un mezzo bicchiere d’acqua. L’acqua ci facilita la cottura, soprattutto quando le patate sono molto asciutte e non acquose.

Copriamo con il foglio di alluminio e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 190°c per circa 30 minuti.

Dopo questo tempo verifichiamo la cottura, se le patate sono morbide possiamo togliere il foglio di alluminio e lasciarle dorare un po’ per circa 10 minuti.

Se vi accorgete che le patate non si cucinano bene, controllate se c’è acqua nella pirofila, e magari alzate di un pelino il forno.

Sfornate quando sono belle dorate e servite calde, ma non appena tolte dal forno, lasciatele riposare qualche minuto.

Spero che vi piaceranno le patate al formaggio cotte al forno così come sono piaciute a me. Ah se poi volete potete anche aggiungere più formaggio, ma anche altri tipi, in base ai vostri gusti.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.