Pan di spagna al cacao ricetta perfetta

Il pan di spagna è la base più usata in pasticceria per preparare torte e dolci farciti, soprattutto il pan di spagna alla vaniglia, quello classico, ma io oggi voglio darvi la ricetta del pan di spagna al cacao, un pan di spagna perfetto oltre che buonissimo.

Pan di spagna al cacao
Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao, ricetta semplice per un pan di spagna perfetto, ottimo di gusto, morbido, perfetto farcito. Di solito il pan di spagna al cacao presenta sempre problemi, si sbriciola, o si crepa durante la cottura, con questa ricetta invece viene perfetto come il classico pan di spagna alla vaniglia.

Pan di spagna al cacao ricetta perfetta e veloce

Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm

  • 300 g di uova (6)
  • 300 g di zucchero
  • 230 g di farina
  • 40 g di fecola di patate
  • 30 g circa di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • Burro e farina per lo stampo

Preparazione:

Per preparare questa ricetta non ci serve altro che una frusta elettrica e una ciotola.

Cominciamo subito a preparare l’impasto per il pan di spagna al cacao.

Mettiamo nella ciotola le uova, tuorli con albumi, a temperatura ambiente. Lavoriamo per un paio di minuti con le fruste, poi aggiungiamo lo zucchero, e lavoriamo altri 3 minuti ad alta velocità. A questo punto avremo ottenuto una spuma chiara e soffice, possiamo cominciare ad aggiungere la farina.

In molti dicono di lavorare le uova 15 minuti e più, io già con 5 minuti ottengo un ottimo pan di spagna, ma se preferite, potete anche lavorare un po’ di più le uova, proprio la lavorazione delle uova a lungo consente di avere un pan di spagna alto e soffice anche senza uso del lievito, ma io a essere sincera, una bustina la metto sempre, per paura che non cresca. Un giorno o l’altro proverò senza lievito, ma questa era la torta per il compleanno di mia mamma doveva essere perfetta.

Incorporiamo la farina poco per volta, setacciata, o facendola cadere dolcemente sull’impasto di uova e zucchero. Una volta incorporata tutta la farina aggiungiamo anche la fecola, poi il cacao e infine il lievito.

Video ricetta pan di spagna al cacao ricetta perfetta

Versiamo il composto nello stampo imburrato ed infarinato, e cuociamo in forno caldo a 180°c per circa 35 minuti in forno statico o in forno ventilato a 165°c per lo stesso tempo- 35-40 minuti. Possiamo usare tranquillamente la farina per imburrare lo stampo, una volta sfornata la torta non si nota la farina.

Per verificare la cottura guardiamo sempre la torta in forno, farete caso che inizierà a staccarsi dai bordi quando è cotta, e poi possiamo fare la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

Lasciamo raffreddare sulla griglia del forno, in forno aperto, così rimane bello asciutto.

Vi dò un altro piccolo consiglio, utile per qualsiasi torta da farcire, è preferibile metterlo capovolto ad asciugare, così si uniforma nel caso non lo sia già, anche se questo lo era, l’ho messo sottosopra ugualmente, e l’ho farcito così, alla fine era perfetto, anche farcito, anche se lo era già appena sfornato.

Una volta raffreddato lo possiamo tagliare anche in 3 dischi, e farcire a proprio gusto, inzuppato con una bagna qualsiasi, anche con latte, circa 300 g, poco meno, vedrete che i vostri dolci saranno perfetti.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.