Stelle di Sfoglia alla Nutella

Golosa idea per Natale, stelle di pasta sfoglia dolci con ripieno di nutella. Io le adoro, adoro la pasta sfoglia e se non è con salato quanto sta bene con la nutella, o con il mascarpone, magari anche insieme. Vi ricordate avevo preparato la millefoglie alle fragole con mascarpone, davvero divina, oggi invece mi sono regalata l’accostamento con la nutella, e che ve lo dico a fare che piacere è, e poi sono semplicissime da preparare le stelle di sfoglia alla nutella, in pratica dobbiamo solo cuocere la pasta sfoglia, anzi è pure divertente, si gioca con un taglia biscotti a ritagliare tante stelline e dopo cotte si farciscono, così il gusto della nutella rimane inalterato.

  • Preparazione: 5+5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15-20 pezzi a seconda della sfoglia
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Uova 1
  • Zucchero (o di canna) q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
  • Nutella q.b.

Preparazione

  1. stelle di sfoglia alla nutella

    Tiriamo la pasta sfoglia fuori dal frigo 10 minuti prima di iniziare la preparazione dei biscotti stelle di pasta sfoglia alla nutella. Srotoliamo la pasta sfoglia, potete usare sia la sfoglia tonda che rettangolare, con un taglia biscotti a stella ritagliamo tante stelle di sfoglia che farciremo poi dopo cotte con la nutella.

  2. Usate anche i ritagli, fate una pagnotta, e tornate a stendere la sfoglia, potete usarla per preparare altre stelle, o magari dei biscottini farciti come ho fatto io, non con nutella ma  con confettura di ciliegie fatta in casa.

  3. Disponiamo le stelline sulla carta forno direttamente sulla teglia, o meglio la placca del forno, un po’ distanziate fra loro così non si appiccicano. Ora prepariamo in una ciotola l’uovo sbattuto, aggiungiamo lo zucchero semolato, giriamo e usiamo il composto per spennellare così da rendere dorate e dolci le nostre stelline, poi spolveriamo con un po’ di zucchero a velo, oppure dopo averle spennellate con uovo soltanto, cospargiamo con zucchero di canna.

  4. Inforniamo, in forno caldo a 180°c in forno statico, o a 165°c in forno ventilato per circa 15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare quando sono belle gonfie e dorate. Le possiamo lasciare in un contenitore chiuse per qualche giorno se non vogliamo farcirle subito. Una volta farcite è meglio consumarle in breve tempo.

  5. Quando saranno raffreddate le stelle di pasta sfoglia le apriamo a metà, usiamo un coltello, per dividere la stella in due sfoglie, basta pressare la lama all’interno con delicatezza, io le ho farcite il giorno dopo, e devo dire che è stato facilissimo tagliarle senza romperle.

  6. Farciamo la base con un po’ di nutella, io ne ho messa tanta, e chiudiamo con la parte alta, e così via con tutte le stelle di sfoglia alla nutella, spolveriamo con zucchero a velo prima di servire.

    Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Potete anche miscelate la nutella con del mascarpone, o con della panna montata.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.