Biscotti alla Nutella con Frolla

Regalarsi una coccola di tanto in tanto fa bene all’umore, e se migliora l’umore si vive meglio, allora ogni tanto concediamoci due biscotti alla nutella con frolla.

Biscotti alla nutella con frolla

Biscotti alla nutella con frolla
Biscotti alla nutella con frolla

Anche se la foto non è il massimo, ammetto, devo assolutamente condividere con voi questa ricetta, i biscotti alla nutella. Sono preparati con una base di pasta frolla, classica con burro, senza lievito. La ricetta mi è venuta fuori per caso, avevo preparato una crostata al limone e mi avanzava un po’ di impasto, e per non sprecarlo ho inventato qualcosa. Non so a voi ma a me la nutella piace troppo, però con la crostata tradizionale proprio no, perchè perde il gusto di nutella, così ho pensato di preparare qqualcosa che ricordasse una crostata, ma che tenesse nascosta la nutella in modo da proteggerne il gusto in cottura. Così ho preparato una sorta di mattonella ripiena di nutella, una volta raffreddata mi è bastato affettarla, ed eccoli qui i miei biscotti alla nutella, o cantucci con cuore tenero e godereccio.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di nutella
  • Zucchero a velo
  • 300 g circa di pasta frolla
  • Carta forno
  • Pellicola

Per la pasta frolla:

  • 120 g di farina
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • scorza di 1 limone

Preparazione:

Cominciamo con il preparare la pasta frolla, mettiamo insieme farina e zucchero con buccia di limone, aggiungiamo il burro a pezzi e l’uovo e lavoriamo, con le mani molto velocemente. Avvolgiamo il nostro panetto steso a mattonella in una pellicola e mettiamolo in frigo a raffreddare. Dopo un’oretta riprendiamo il panetto, lo dividiamo in due parti. Prendiamo un foglio di carta forno, della misura giusta a rivestire uno stampo grande da plumcake. Stendiamo sulla carta forno direttamente il primo pezzo di pasta frolla. Ricaviamo un rettangolo delle misure giuste per rivestire non solo la base dello stampo, ma anche un po’ i bordi, un paio di cm circa.

Farciamo con la nutella, e richiudiamo con la sfoglia che tiriamo sempre a forma di rettangolo che farà da coperchio ai nostri biscotti. Richiudiamo ai bordi, con la base sopra il coperchio Così staremo sicuri che i nostri biscotti verranno perfetti. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 180°c in forno statico a 165 °c in forno ventilato per 15 minuti circa, la cottura dipende dallo spessore che avete dato alla frolla, potrebbe servire qualche minuto in più o in meno, ma quando sarà dorato in superficie allora il dolce sarà pronto.

Sfornate e lasciate raffreddare. Poi fate delle fette oblique, tipo il salame, o i cantucci e godetevi i vostri biscotti alla nutella, magari cosparsi con un po’ di zucchero a velo, oppure prima di cuocerli, peccato non averci pensato prima, possiamo ricoprire la superficie con della granella di nocciole.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutte le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.