Datteri ripieni ricoperti di cioccolato

Datteri ripieni ricoperti di cioccolato, voleva essere un’idea per Natale, ma erano così buoni che sono andati a ruba, sicuramente da rifare, ma non sono per Natale, e pensare che a me i datteri non piacciono neanche più di tanto, non ci vado pazza ecco, e sinceramente evito anche di comprarli per me, ma in casa c’è chi li adora, e quindi spesso me ne ritrovo qualche confezione, così ho voluto provare a preparare un delizioso cioccolatino da proporre per le feste, e devo ammettere che i datteri ripieni, con ripieni misti, ricoperti di cioccolato battono qualsiasi cioccolato farcito in commercio, vero, da non credere. Per i ripieni ho usato quel che c’era in casa, mandorle, noci, confettura di albicocche, e nutella, poteva mancare, e no. La copertura è al cioccolato, al latte e fondente, avrei voluto usare anche del cioccolato bianco, ma ho coperto in preparazione di esserne sprovvista, quindi niente, ma vale la pena provare anche con quello. Vediamo come prepararli che se avete una confezione di datteri e del cioccolato potete prepararli anche subito, bastano 10 minuti.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Datteri (confezione) 1
  • Cioccolato (fondente, o al latte) 150 g
  • Mandorle tostate q.b.
  • Noci q.b.
  • Nutella q.b.
  • Confettura di albicocche q.b.
  • Confettini colorati q.b.
  • Farina di cocco q.b.

Preparazione

  1. datteri ripieni ricoperti di cioccolato

    Con un coltellino apriamo i datteri da un lato e togliamo il seme, senza staccare le due parti, ma lasciandoli uniti. Al posto del seme mettiamo il nostro ripieno, io li ho preparati misti, possiamo farne almeno 8 per 4 diversi tipi con una confezione di datteri, ma nulla impedisce di prepararne di più tanto vanno a ruba. Per  confezioni basta raddoppiare le dosi di cioccolato.

  2. Per preparare i nostri datteri ripieni ricoperti di cioccolato non dobbiamo far altro per prima cosa che farcire i datteri. Ne farciamo 8 con 1 mandorla tostata ciascuno. Se non abbiamo le mandorle tostate, possiamo tostarle un minuto in microonde alla massima potenza, o qualche minuto in forno caldo a 180°c. Possiamo usare anche nocciole. Dopo aver inserito la mandorla richiudiamo il dattero come prima.

  3. Farciamo gli altri 8 con un pezzo di gheriglio di noce, altri 8 ancora con un po’ di confettura di albicocche che ci sta benissimo o anche quella che vi trovate in casa, e altri 8 con nutella se volete, oppure potete usare nocciole, arachidi, p quello che più vi piace, anche caramello mou. Richiudiamo bene i datteri come prima dopo averli farciti tutti.

  4. Ora sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, sul fuoco in un pentolino immerso in un altro pentolino con acqua, o in microonde, sempre con una ciotola con poca acqua, per un risultato migliore, dando 40 secondi per volta alla massima potenza. Fate attenzione a quando usate il microonde, se usate la ciotola con l’acqua, mettete poca acqua e usate la ciotola con il cioccolato più alta rispetto a quella con l’acqua, così che non possa entrare acqua a contatto con il cioccolato, anche se dovesse arrivare a bollore, ma potete farlo anche senza la ciotola con l’acqua. Quando il cioccolato inizia a sciogliere proseguiamo fuori dal forno continuando a girare, e se serve diamo qualche altro secondo.

  5. Con una forchettina o una pinza prendiamo i datteri ripieni e li passiamo nel cioccolato sciolto, di mano in mano che li passiamo tutti nel cioccolato li posiamo su un foglio di carta forno. Decoriamo con i confettini colorati, io mano a mano, per ogni ripieno ho usato confettini diversi, e per quelli alla nutella ho usato la farina di cocco.

  6. Lasciamo raffreddare qualche minuto prima di staccare i nostri datteri ripieni ricoperti di cioccolato e servirli. Non serve metterli in frigo. Si possono conservare per diversi giorni, in particolar modo se sono ben sigillati con il cioccolato, e se usiamo confettura ben cotta, come quella fatta in casa, o se non ne usiamo affatto, perchè quelli ripieni con mandorle, noci e nutella sicuramente non vanno a male tanto facilmente, ma tanto state tranquilli che non arrivano a fine giornata, sono dei cioccolatini ripieni meravigliosi.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Prova per Natale la pignolata o cicerchiata di Struffoli al miele, tipico dolce natalizio calabrese.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.