Salsa Caramello Mou

Salsa caramello mou o più semplicemente caramello morbido, caramello come quello che mangiamo mangiando una caramella mou al latte, o sul gelato, magari al mc, o mangiando un mars, un twix, se volete ve li nomino tutti, io amo i dolci al caramello morbido, e da tempo ho imparato questa ricetta per prepararlo ogni volta che me ne vien voglia, lo so son golosa, e che ci posso fa’, poi mi faccio 10 minuti di ballo scatenato e smaltisco tutto, ma intanto vediamo come prepararlo il nostro buon caramello mou. Vi anticipo che non c’è una sola ricetta fissa per prepararlo, molti usano anche tanto burro, ma secondo me proprio non serve, ne basta un pizzico per renderlo più lucido, per le dosi degli altri ingredienti, basta giocare con un solo ingrediente per variare la consostenza del caramello, ed è la quantità da panna che useremo, per la stessa quantità di zucchero, che farà la differenza, più panna per un caramello più morbido e fluido, anche da freddo, meno panna per un caramello fluido da caldo, ma sodo da freddo, perfetto per farciture di torte, magari usato tiepido, per ripieni di cioccolatini, o per preparare le golose caramelle mou.

Se lasciamo invariata la quantità di panna, otteniamo lo stesso risultato variando la quantità di zucchero, più zucchero, per un caramello più sodo, meno zucchero per un caramello più morbido. Vi consiglio di usare panna almeno al 45-46% per un caramello sodo rispetto alla dose di zucchero, e per un caramello più morbido usiamo una dose di panna al massimo al 75% rispetto allo zucchero, alcune ricette prevedono anche panna in uguale quantità rispetto allo zucchero ma per me rimane troppo morbido.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 vasetto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti salsa caramello mou

  • 150 gZucchero
  • 70 gpanna da montare o fresca (da montare)
  • 5 gBurro
  • 2 cucchiainiAcqua

Strumenti

  • 1 Pentolino
  • 1 Mestolo

Preparazione salsa caramello mou

  1. Cominciamo subito con la preparazione, semplice e veloce, e ovviamente la salsa si conserva a lungo una volta fatta.

  2. Mettiamo in un pentolino, dal bordo spesso, o di rame, lo zucchero. Ai bordi distribuiamo 2 cucchiaini d’acqua, ci aiuterà a non far bruciare lo zucchero che inizierà a sciogliersi proprio a partire dai bordi. Teniamo la fiamma bassa per evitare che lo zucchero si bruci. Non c’è bisogno di girare lo zucchero, anzi evitiamo, così non si formeranno i cristalli di zucchero. Facciamo sciogliere completamente lo zucchero, solo a quel punto possiamo girarlo fino a farlo colorare di un bel colore ambrato, non deve diventare troppo scuro, un bel giallo scuro, tendente all’arancio, mi raccomando non troppo scuro tendente al marrone o si rischia di bruciarlo e di renderlo sgradevole, lo zucchero bruciato infatti è molto amaro.

  3. Intanto scaldiamo la panna, che va usata calda. Mi raccomando questo passaggio è importante, per evitare gli schizzi che potrebbero provocare anche ustioni, non proprio piacevoli. Quindi panna calda, fino anche a bollore. Possiam oscaldarla in un pentolino o a microonde.

  4. Quando lo zucchero è  bello dorato, come potete vedere meglio nella video ricetta, spegniamo il fuoco e andiamo ad aggiungere la panna calda, poca per volta, e giriamo con un mestolo di legno per incorporarla. Aggiungiamo tutta la panna, versandone sempre poca alla volta perchè crea molto vapore. Nel momento in cui versiamo la panna si forma della schiuma, è normale, mescolate per far amalgamare la panna al caramello.

  5. Una volta aggiunta tutta la panna rimane da aggiungere il burro, ne serve poco, 5-10 g, non di più. In molte ricette ne usano molto di più ma non serve, cambia anche il sapore secondo me. Ora il nostro caramello morbido è pronto, non rimane che lasciarlo raffreddare se lo vogliamo usare freddo, o lasciarlo solo intiepidire se ci serve più morbido. Da freddo risulterà più duro e più difficile da lavorare. Se ci serve morbido anche da freddo usiamo poca panna in più, infatti proprio variando la quantità di panna variamo la conistenza del nostro caramello mou. Vi consigli odi non usare mai una dose inferiore a 70 g per 150 g di zucchero, ossia, il 46% di panna rispetto allo zucchero, ma se si vuole morbido il caramello anche da freddo, vi consiglio di aumentare la dose di panna, fino a 110 g massimo di panna per 150 g di zucchero, altrimenti con una dose maggiore viene veramente troppo liquido, una percentuale di panna di circa il 73%, perfetto così da mettere sul gelato, in una macedonia di frutta, arriviamo massimo al 75%.

    Se volessimo preparare delle caramelle mou, magari proprio come le caramelle al latte mou in commercio, basta usare la ricetta base con panna al 46, maanche al 45%, e farlo raffreddare su una superficie pulita, da dove si può staccare facilmente, e tagliarlo poi per dare la forma a caramella. Invece se volessimo usarlo come crema per farcire una torta meglio poco più morbido, ma non troppo, altrimenti colerebbe, in questo caso ne occorre una quantità maggiore di panna, circa al 60% quindi 90 g per 150 g di zucchero, e così via.

  6. Come forse avrete già capito in base al quantitativo di panna in più o in meno che usiamo rispetto alla quantità di zucchero, possiamo decidere di prepararlo più o meno denso. Io vi ho dato la ricetta per un caramello mou perfetto per una farcitura, o una copertura di un dolce, ma potete farlo anche leggermente più morbido da usare in accompagnamento ad uno yogurt o ad un gelato da servire in coppetta. Tenete conto anche della temperatura dell’ambiente, d’estate è preferibile più duro perchè col calore tende a ritornare morbido, infatti se ci accorgiamo che è troppo duro possiamo renderlo più morbido, basta scaldarlo e aggiungere altra panna calda. La salsa al caramello mou si conserva a lungo, in frigo, basta chiuderla in un vasetto, e potete anche spalmarla sul pane a colazione, goduria pura ragazzi, io lo adoro.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.