Ossa dei morti calabresi

Le ossa dei morti sono dei dolci tipici calabresi, si preparano per il giorno dei morti. Sono preparati con ingredienti semplici, zucchero, farina e mandorle, ma la loro particolarità oltre alla forma, sono le spezie usate, infatti risultano molto profumati, di cannella e chiodi di garofano. Io li ho voluti riproporre, così magari li prepariamo tutti per Halloween, questa festa che sembra venuta da lontano, ma in realtà secondo la teoria di un antropologo calabrese, pare che la stessa sia stata portata oltreoceano da qualche contadino calabrese. Infatti ancora oggi in Calabria ci sono diversi paesi in cui si svolgono alcuni rituali da cui probabilmente prende origine la festa di Halloween.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 100 g
  • Farina di mandorle 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Albumi 1
  • Marsala 1 bicchierino
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino
  • Chiodi di garofano macinati 1/2 cucchiaini
  • Lievito in polvere per dolci (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. ossi dei morti

    Cominciamo dalle mandorle se non abbiamo la farina di mandorle, bensì le mandorle da pelare. Le mettiamo a cuocere per un attimo, in acqua fredda, in un pentolino, in realtà non le dobbiamo cuocere, ma solo portare l’acqua a bollore per poter così pelare le mandorle. Infatti così le mandorle si pelano in un attimo, basta fare un po’ di pressione sulla mandorla con le dita e in un attimo sarà pelata. Le peliamo ancora calde, subito dopo averle scolate dell’acqua bollente.

  2. Tostiamo le mandorle, in padella, rigirandole con un mestolo, o in microonde, alla massima potenza per un minuto, in un piattino. subito dopo passiamo a tritarle finemente a ridurle in farina.

  3. In una ciotola mettiamo la farina 00 con la farina di mandorle, aggiungiamo anche lo zucchero, un albume, il bicchierino di marsala, con le spezie, un cucchiaino scarso di cannella e un pizzico di chiodi di garofano tritati finemente. Messi insieme tutti gli ingredienti nella ciotola lavoriamo con le mani ad ottenere un panetto omogeneo.

    Aggiungiamo del lievito se vogliamo i biscotti un po’ più morbidi.

  4. Su una superficie infarinata stendiamo l’impasto a formare un rettangolo, lo dividiamo a metà per tutta la lunghezza. E da questo ritagliamo dei pezzettini di impasto, dai quali ricaviamo i biscottini, formando degli ossi sagomando un po’ con le dita i lati corti. Lo potete vedere meglio nella video ricetta.

  5. Trasferiamo i biscottini nella placca del forno rivestita con carta forno. Cuociamo in forno caldo a 180°c per circa 20 minuti. Possiamo glassare i biscotti una volta sfornati, ancora caldi. Con un po’ di glassa preparata con zucchero a velo e un goccino di acqua. La lasciamo asciugare e i biscotti son pronti, o meglio ossa dei morti, che paura, ma no, che buoni.

Note

Questi biscotti sono molto particolari, molto speziati, ma se volete potete anche portare delle piccole variazione, come usare altre spezie, oppure possiamo anche renderli più friabili, sostituendo l’albume con un po’ di olio di semi, io l’ho proposta nella versione originale, essendo una ricetta tipica calabrese, non l’ho voluta stravolgere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.