Frittelle di fiori di zucca con ricotta

Oggi ho preparato un classico della cucina calabrese i pittilluzzi i hjuriddi, le frittelle di fiori di zucca con ricotta e zucchine.

frittelle di fiori di zucca ricetta calabrese
Frittelle di fiori di zucca con ricotta e zucchine –  ricetta calabrese

E si oggi gran festa nella mia cucina, ieri son stata in un piccolo paradiso, l’orto di mia mamma, nella fattoria dove ho trovato un po’ di prelibatezze. Cercavo i fiori di zucca, ma in realtà ne ho trovati pochissimi, in compenso ho trovato tante zucchine, ciliegie di ogni tipo, uova fresche delle mie gallinelle libere, che pure la mia amica d’infanzia, che come sempre mi viene a trovare quando faccio ritorno a casa, si meravigliava a vederle libere pascolare come un piccolo gregge. Poi ho portato a casa patate, ricotta di pecora, e tanta altra roba, mi ha fatto trovare persino la pizza cotta al forno a legna, integrale, con il mio amato gorgonzola, che lei fino a poco tempo fa neanche sapeva della sua esistenza.

Oggi ho cucinato al volo i fiori di zucca, prima che si rovinassero, anche se l’ideale è cucinarli in giornata di raccolta, ma pazienza, e siccome erano pochi, ho allungato il brodo, altrimenti sarei rimasta a digiuno, con un po’ di piccole zucchine, le stesse a cui era attaccato il fiore, e con un po’ di ricotta di pecora preparata dalla mia mamma, con il latte delle nostre pecorelle, dirvi che era super senza farvela assaggiare sarebbe brutto, quindi non lo dico e vi dò subito la ricetta, ovviamente vi anticipo solo che le pittelluzze potete anche prepararle solo con i fiori, anche con ricotta, o anche con zucchine, nulla esclude l’altro, qui posso dirvi che quelle di oggi erano davvero ottime. Prova anche la ricette delle frittelle di fiori di zucca, o le frittelle di zucchine.

Frittelle di fiori di zucca ricetta calabrese

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 1 mazzetto di fiori di zucca
  • Qualche zucchina piccola (facoltativo)
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di farina circa
  • 100 g di ricotta di pecora (facoltativo)
  • Formaggio pecorino e parmigiano grattugiato
  • Acqua frizzante fredda qb
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere
  • Carta assorbente

Preparazione:

Puliamo bene i fiori di zucca, se non sapete come si fa, leggete qua come pulire i fiori di zucca per bene.

fiori di zucchine
Fiori di zucchine lavati

Dopo aver aperto, tolto le parti che non servono ai fiori di zucca o fiori di zucchine, e averli lavati bene, passiamo alla preparazione della ricetta.

In una ciotola metto i fiori di zucca aggiungo gli ingredienti per la pastella, comincio dal sale che mi fa afflosciare i fiori, aggiungo poi l’uovo, mix di formaggi grattugiati, un po’ di pepe nero, e mescolo bene, aggiungo un po’ di farina, se il composto risulta duro aggiungo un po’ d’acqua e poi altra farina. Il primo impasto solo con fiori di zucca è pronto, si potrebbe già passare a friggere.

Se i fiori di zucca dovessero risultare pochi, possiamo allungare le frittelle di fiori di zucca con un po’ di ricotta, preferibilmente con ricotta di pecora che risulta più saporita, basta aggiungere ancora un po’ di acqua, un po’ di farina e almeno 3 cucchiaiate di ricotta, circa 100 g.

Un altro modo per allungare le frittelle di fiori di zucca è aggiungendo anche delle zucchine piccole, tagliate a rondelle, io ho usato quelle dove erano ancora attaccati i fiori. Se non abbiamo proprio le zucchine tenere possiamo usare le solite zucchine, ma le affettiamo sottili, le saliamo e le lasciamo un po’ così. Poi le aggiungiamo al composto e allunghiamo con un altro paio di cucchiai di farina e ancora un po’ di acqua frizzante, per avere alla fine una pastella abbastanza morbida.

Nulla ci impedisce di mettere la ricotta, o anche le zucchine, tutto insieme, io oggi le ho provate così, fiori, zucchine e ricotta, davvero ottime, gonfie e leggere.

Video ricetta frittelle di fiori di zucca con ricotta e zucchine

A questo punto non rimane che friggere le frittelle di fiori di zucca soffici e gonfie con ricotta e zucchine in olio bollente. Mettiamo quindi sul fuoco una padella con abbondante olio, e formiamo le frittelle calando un cucchiaio per volta il composto nell’olio caldo.

Abbassiamo subito un po’ la fiamma, altrimenti le frittelle vengono subito scure e non si cuociono all’interno.

Distanziamo le frittelle per non farle attaccare. Lasciamo cuocere da una parte, quando saranno dorate le rigiriamo dall’altra parte, e così le rigiriamo un po’ di volte, fino a che non saranno belle dorate e gonfie le nostre frittelle di fiori di zucca, la mia ricetta tipica calabrese con tutte le varianti di casa.

Depositiamo le frittelle o pittelliuzze di fhiuriddi su un foglio di carta per togliere l’olio in eccesso. Servitele appena son pronte, ancora calde, e belle gonfie e soffici, sono una bontà.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

2 Risposte a “Frittelle di fiori di zucca con ricotta”

    1. E, e chi lo ricorda… nel caso buone proteine, per fortuna l’orto di mia mamma è biologico, non sono insetti avvelenati 🙂 – a volte può capitare una svista, nonostante l’impegno a lavarli uno ad uno sotto l’acqua corrente, meglio che trovare i mosconi nel piatto al ristorante, e purtroppo mi è capitato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.