Zucchine Ripiene al Prosciutto

Zucchine Ripiene al Prosciutto Cotto

zucchine ripiene al prosciutto
zucchine ripiene al prosciutto

Ogni tanto provo a mettere insieme nuove idee con i piatti della tradizione, e queste zucchine ripiene al prosciutto cotto ne sono un esempio. Avevo un piatto preferito quando ero adolescente, i ragazzi di oggi hanno in testa hamburger, patatine fritte, e la nutella, beh quella pure io ancora oggi, ma sentite sentite, e non inorridite, il mio piatto preferito, era lo stufato di zucchine, con zucchine e pomodori dell’orto, cipolla rossa di Tropea, anche se in realtà era del mio orto e appena fuori dalla zona di produzione tipica riconosciuta, con tanto origano e un po’ di olio d’oliva. Non avete idea di cosa sia, un profumo ed un gusto, difficilmente replicabile senza gli ortaggi dell’orto, ogni tanto provo a farlo con quel che trovo al supermercato ma non ci si avvicina minimamente, per fortuna c’è ancora l’orto di mamma, e quanto prima potrò rifare il mio piatto con gli ingredienti della mia amata campagna, che mi ha regalato gioie e dolori.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine panciute ma non troppo lunghe
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 5 pomodorini piccadilly
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe

Preparazione in 40 minuti:

Mettiamo subito sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che ci servirà per bollire le zucchine, le bolliamo prima così saranno ben cotte già prima di andare in forno, lì dovrà solo cuocersi il ripieno.

Intanto prepariamo le zucchine. Le laviamo, togliamo le due estremità, le tagliamo a metà per tutta la lunghezza.

Ora non dobbiamo far altro che scavarle per togliere la polpa, la parte sementosa, che attenzione non butteremo, ma la useremo per il ripieno.

Per togliere la polpa senza rompere la zucchina usiamo un cucchiaino, vedrete che così sarà facilissimo, e le zucchine verranno tutte perfette.

Ora se l’acqua bolle mettiamo a cuocere le zucchine cave.

Invece in una padella andiamo a cuocere la polpa, mettiamo un filo di olio d’oliva in padella, scaldiamo, aggiungiamo l’aglio tritato, ne serve veramente poco, anche meno di mezzo spicchio. Aggiungiamo sale e pepe e lasciamo cuocere la polpa di zucchina, prima a fuoco medio, poi alziamo la fiamma, basteranno 5 minuti. quando la polpa di zucchina è ben cotta, aggiungiamo i pomodorini, sempre in padella con la polpa di zucchina, a fiamma vivace, in modo che il pomodoro si cuocia velocemente. Grazie al gusto dolce di questi pomodori il ripieno prenderà un gusto veramente squisito, io mi so dimenticata di aggiungere un po’ di origano, ma sicuramente ci sarebbe stato bene.

Controlliamo le zucchine in cottura nell’acqua bollente, non devono cuocere molto, altrimenti si spezzano, io le ho lasciate cuocere circa 5 minuti, ma basta provare con le dita per vedere se sono morbide.

A questo punto scoliamo le zucchine delicatamente per non farle rompere. Le disponiamo in una teglia da forno leggermente oliata.

Ora prepariamo il ripieno, con la polpa di zucchine passata in padella con il pomodoro, aggiungiamo anche le uova, il parmigiano e il prosciutto sminuzzato, basta girare tutto con una forchetta.

Riempiamo le zucchine con questo composto. distribuitelo un po’ per ciascuna zucchina e mano a mano rifate il giro per completare l’impasto.

Mettete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, otterrete delle zucchine ripiene al prosciutto cotto con pomodori  veramente deliziose, se ne avanzano sono buone anche fredde.

zucchine ripiene al prosciutto
zucchine ripiene al prosciutto e pomodorini

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.