Pasta Fredda al Salmone

Pasta Fredda al Salmone Affumicato e Zucchine

pasta fredda al salmone affumicato
Pasta fredda al salmone affumicato

Oggi fa un caldo, così ho pensato di preparare per pranzo dei piatti freddi e leggeri. Per primo ho preparato una pasta fredda al salmone affumicato, però solo con il salmone che tristezza, così ho pensato di arricchirla un po’ con delle zucchine, pomodorini e olive, così non è più un piatto triste, ma un piatto colorato, fresco, allegro e molto saporito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di penne o altra pasta corta
  • 100 g di salmone affumicato
  • 10 pomodorini
  • 2 zucchine piccole
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 manciata di olive verdi denocciolate
  • Sale
  • Prezzemolo

Preparazione:

Mettiamo subito sul fuoco la pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta.

Intanto laviamo le zucchine e le tagliamo a rondelle. Mettiamo in una padella antiaderente un filo di olio d’oliva, aggiungiamo l’aglio pelato e le zucchine, aggiungiamo il sale e le cuociamo con coperchio per circa 10-15 minuti senza girarle. Appena son pronte spegniamo il fuoco, non devono diventare dorate.

Cuociamo la pasta al dente nell’acqua bollente. La scoliamo bene e la mettiamo in una scodella. La lasciamo raffreddare un po’ girandola ogni tanto. Poi cominciamo a condire, prima di tutto con le zucchine, senza l’aglio, mi raccomando. Se la pasta è ancora calda, la mettiamo a raffreddare anche in frigo a questo punto. Appena sarà fredda passiamo a terminare il condimento, con il salmone, i pomodorini tagliati a 4, e con le olive denocciolate, e un po’ di prezzemolo tritato finemente. Giriamo bene la pasta e lasciamo raffreddare e insaporire ancora in frigo.

La pasta fredda al salmone affumicato con le zucchine è un piatto freddo, quindi va preparato con un po’ di anticipo, l’ideale è prepararlo la mattina per il pranzo, o magari a pranzo per cena. asciatela raffreddare per bene per esaltarne tutti i profumi.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.