Pomodori al forno con ricotta salata e origano

Pomodori al forno con ricotta salata e tanto ma tanto origano calabrese. Un piatto che adoro, e che ho fatto mio, quello dei pomodori al forno, di solito a casa mia si mangiavano ripieni, con carne, riso, ma durante la mia prima vacanza in Grecia ho scoperto che sono buonissimi cotti al forno con abbondante origano e formaggio, in Grecia ovviamente con la feta, e li preparo spesso anche con la feta, ma io amo variare lo sapete, e proprio oggi li ho preparati con una lieve variante, avevo della ricotta salata in frigo, perchè non provarli, alla fine ho sfornato un piatto sublime, nella sua semplicità, pomodori al forno con ricotta salata e tanto buon origano calabrese raccolto per i boschi intorno a casa in campagna.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pomodori ramati 3-4
  • Ricotta salata 80 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Pangrattato (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. pomodori al forno con ricotta salata

    Per prima cosa accendiamo il forno a circa 200°C. Il tempo di scaldarsi avremo già i nostri pomodori pronti da infornare.

  2. Prendo una pirofila da forno, tonda o rettangolare da circa 24-26 cm di diametro. Verso nella pirofila un filo d’olio a giro per tutta la pirofila.

  3. Laviamo i pomodori. Li taglio a fette spesse poco più di un centimetro, così vengono ben cotti. Da un pomodoro ramato io ho ricavato 4 fette. Quindi per 3 pomodori almeno 12 fette. Le distribuiamo senza sovrapporle nella pirofila.

  4. Condiamo i pomodori a fette nella pirofila con olio di oliva, sempre versato a filo, per un giro veloce su tutti i pomodori. Saliamo, e cospargiamo con abbondante origano secco.

  5. Con la grattugia dai fori larghi per ottenere delle scaglie belle grosse, grattugiamo la nostra ricotta salata direttamente nella pirofila, sui pomodori già conditi. Abbondiamo pure, il gusto pieno della ricotta salata si sposa bene con i pomodori cotti al forno, proprio come la classica feta greca che è messa sui pomodori, di solito in quantità molto più esagerate. Se volete potete aggiungere anche un po’ di pangrattato, per evitare di usare il pane, che poi si corre il pericolo di fare pure la scarpetta.

  6. Inforniamo e cuociamo per circa 20 minuti a 200°c. Se notate che la ricotta si scurisce dopo un po’ coprite i pomodori al forno con ricotta salata con carta forno.

  7. Sfornate e servite subito, ben caldi, nella pirofila di cottura. Magari accompagnateli con una buona fetta di pane, così si fa anche la scarpetta!

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.