Spinaci freschi in padella al burro

Spinaci freschi in padella, oggi vediamo insieme come pulire e come preparare gli spinaci freschi, ma per la ricetta vanno benissimo anche gli spinaci surgelati. Gli spinaci sono sempre un ottimo contorno, perfetti per accompagnare piatti di pesce o di carne, specie quando il secondo è già ricco  è preferibile un contorno di verdure in foglia, leggero e anche semplice da preparare. Gli spinaci sono perfetti in tutte le diete, a basso apporto calorico, non contengono amidi un po’ come tutte le verdure in foglia, quindi da inserire abbondantemente nei nostri menù.

ricettaspinaci freschi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti spinaci freschi in padella

  • 500 gspinaci freschi
  • q.b.Sale
  • q.b.Mandorle in scaglie
  • q.b.Burro

Strumenti

  • Padella

Preparazione spinaci freschi in padella

  1. Prima di tutto puliamo gli spinaci, li dividiamo per foglie, togliamo la radice se ancora ce l’hanno, e li laviamo accuratamente, anche quelli in busta è bene lavarli, così li andremo a cuocere senza aggiungere altra acqua.

  2. Mettiamo gli spinaci direttamente in padella, senza aggiungere olio, o burro. Aggiungiamo solo un pizzico di sale, ma veramente poco perchè le verdure sono già ricche di sali. Col sale e il calore le verdure in genere, così come gli spinaci perdono i liquidi di vegetazione, che favoriscono la cottura. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso, senza acqua per pochi minuti.

  3. Vedrete in pochi minuti le foglie di spinaci ridursi notevolmente. Diamo una mescolata, e per esaltarne il gusto aggiungiamo un po’ di burro, verso fine cottura. Secondo me gli spinaci al burro sono il massimo, ne basta poco per esaltarne il gusto.

  4. Dopo circa 5 minuti gli spinaci freschi in padella sono già pronti, pronti per essere serviti per un contorno delizioso, o li possiamo anche usare per altre ricette, anche senza burro, per ripieni, come torte salate o muffin, o pasta, anche per le crepes, ravioli, o possiamo anche frullarli per preparare gnocchi, pasta, o altri delziosi piatti.

  5. Per un contorno sano e leggero possiamo condirli anche con olio di oliva a crudo, e  possiamo renderli ancora più appetitosi con aggiunta di mandorle in scaglie, che possiamo tostare un attimo a microonde. Buonissim ianche con aggiunta di mozzarella negli ultimi minuti di cottura.

  6. Se vuoi ricevere le  mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

  7. La stessa ricetta si può preparare anche con gli spinaci surgelati, si mettono in padella ancora congelati, e si cuociono con coperchio a fuoco basso. Alla fine aggiungiamo il burro e un pizzico di sale. Si usa un po’ di acqua a inizio cottura, solo se prepariamo un piccolo quantitativo in una padella ampia, e quindi ne serve un po’ per non far bruciare la padella.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.