Crepes ricotta e spinaci gratinate

Crepes ricotta e spinaci gratinate, un primo goloso e molto facile da preparare, con ricotta mista vaccina e di pecora che da ancora più gusto al piatto. Preparare le crepes è un attimo, qui c’è la mia ricetta base, integrale o classiche, veloce e senza burro. In breve vi racconterò anche qui come prepararle, ma se volete dare una lettura più dettagliata. Il ripieno è semplicissimo, spinaci, ottimi sia freschi che surgelati, che preparo in umido con poco burro, qui la ricetta Spinaci. Prepariamo allora le crepes ricotta e spinaci.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone (4 crepes)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ricotta mista 250 g
  • Spinaci (surgelati) 400 g
  • Sale q.b.
  • Noce moscata (facoltativo) q.b.
  • Burro q.b.
  • Grana padano q.b.

Per le crepes

  • Uovo 1
  • Farina 3 cucchiai
  • Latte (circa 130 ml) q.b.
  • Sale 1 pizzico
  • Burro (per la padella) q.b.

Preparazione

  1. crepes ricotta e spinaci gratinate

    Mettiamo a cuocere gli spinaci ancora surgelati  o freschi in un pentolino coperti, senza aggiungere acqua. A fine cottura aggiungiamo burro e sale e facciamo asciugare bene. Prepariamo intanto le crepes, o crespelle.

    Per quanto riguarda le crepes prepariamo prima di tutto la pastella. Possiamo usare farina 00, o anche farina integrale o una miscela di entrambe. Cominciamo a preparare la pastella, rompendo un uovo in una ciotola. Aggiungiamo la farina, un pizzico di sale, e un goccio appena di latte, giriamo per ottenere una pastella senza grumi, e mano a mano aggiungiamo tutto il latte, ad ottenere una pastella abbastanza fluida. Potete vedere in questa video ricetta come preparo le crepes.

  2. Prepariamo il padellino per le crepes, lo scaldiamo, lo ungiamo con un po’ di burro, e ripuliamo con un tovagliolo che conserviamo per i passaggi successivi.

  3. Versiamo un mestolo di composto nella padella, dal centro lo facciamo scivolare su tutta la superficie prima che si addensi, poi appena si stacca dai bordi la giriamo, e procediamo alla cottura, fino ad ottenere almeno 4 crepes. Tra una crepes e l’altra ripuliamo la padella col tovagliolo di prima.

  4. Per il ripieno, mettiamo in una ciotola gli spinaci intiepiditi, ben asciutti, e la ricotta, aggiungiamo noce moscata se ci piace, io se ho una buona ricotta preferisco non metterla.

  5. Con questo composto andiamo a farcire le nostre crepes, con un paio di cucchiai di composto per ciascuna crepe. Il ripieno lo depositiamo tutto in un angolo così possiamo chiudere a ventaglio le crepes,  basta piegare la crepes a metà, e poi ancora a metà ripiegando sotto al ripieno la parte vuota. Se preferite ad un lato per la lunghezza così da poterle arrotolare come un cannellone di crepes.

  6. Trasferiamo le crepes in una pirofila imburrata, copriamo con dei ciuffetti di burro le crepes, un po’ di grana grattugiato e via in forno caldo a 180°c per 5-10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il burro e gratinarle un po’.

  7. Servite le crepes ricotta e spinaci appena sfornate, sarà un successo, assicurato! Deliziose d servire anche durante i menù delle feste, io ne vado pazza le mangerei tutti i giorni, poi prepararle così gratinate, è davvero un attimo.

  8. Se le preferite più morbide potete aggiungere anche della besciamella, qui la ricetta per farla in casa.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.