Besciamella Light fatta in casa

I nostri piatti sono più buoni con la besciamella light fatta in casa, besciamella leggera e ricca di gusto che va a insaporire e ad arricchire tutti i nostri piatti.

besciamella fatta in casa classica o leggera
Besciamella fatta in casa classica o leggera

Besciamella Light fatta in casa

Tante volte quando siamo al supermercato siamo tentate di acquistare tanti prodotti già belli e fatti, all’idea di avere tutto pronto subito una volta a casa. Devo dire che almeno su una cosa io non cado più, acquistare la besciamella pronta, no che orrore, poi prepararla a casa con questa ricetta è oltre che facilissimo, un modo per avere una besciamella con poche calorie, perchè il quantitativo di burro e di farina è ridotto al minimo, tanto che a dire il vero non uso neanche la farina, ma fecola di patate o amido di grano, il che rende la preparazione semplicissima, senza rischio di grumi, adatta a tutti, ma anche con la classica farina viene ottima.

Ingredienti:

  • 1 pezzettino di burro (poco – o niente del tutto)
  • 1 cucchiaio di fecola di patate (o 2 di farina, va bene anche amido)
  • 1/2 litro di latte
  • 1 pizzico di sale
  • Noce moscata grattugiata

Preparazione:

Partiamo subito nella preparazione, mettiamo in un pentolino il burro, lo facciamo sciogliere sul fuoco e aggiungiamo la fecola, lasciamo rosolare un attimo, giriamo con un mestolo di legno. Poi aggiungiamo il latte, poco all’inizio, e giriamo con un mestolo, e poi lo aggiungiamo tutto. Solitamente sentite dire attenzione a non far formare i grumi, ma con questa ricetta è praticamente impossibile, con la fecola o con l’amido i grumi non si formano, per questo io uso uno di questi prodotti in sostituzione alla farina. La fecola trovo che renda la besciamella anche più leggera, e fa evitare di sentire quel gusto di farina che a volte hanno le creme e le salse.

Aggiungiamo anche un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata, così la besciamella avrà il suo caratteristico sapore. Teniamo il pentolino sul fuoco medio e continuiamo a girare fino a che non si addensa, lasciate pure che arrivi a bollore, tanto non diventa troppo dura, ma perfetta per le cotture in forno, per condire primi a base di pasta, come lasagne, cannelloni, crepes, e tanto altro. Se ve ne avanza potete lasciarla in frigo per 2 0 3 giorni tranquillamente.

Se volete una besciamella più densa basta aggiungere un po’ di fecola o farina in più.

Se invece volete una besciamella ancora più leggera potete non mettere per niente il burro. La fecola, o la farina a questo punto potete non rosolarla, ma miscelarla con un po’ di latte, in modo da ottenere una cremina, poi aggiungiamo tutto il latte, e portiamo a cottura, sempre con un pizzico di sale e noce moscata, che dà il gusto caratteristico alla besciamella.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.