Torta Carciofi Salsiccia

Torta Carciofi Salsiccia

Torta Carciofi Salsiccia
Torta Carciofi Salsiccia

Ieri sera avevo in mente di preparare il solito tortino di carciofi con carne macinata e mozzarella, ma arrivata in cucina mi è venuta l’idea di cambiare un po’ la ricetta, giusto per non preparare sempre le stesse cose, così ho pensato di aggiungere la salsiccia e di mettere un po’ di formaggi diversi al posto della mozzarella, tanto la mozzarella è sempre buona da mangiare, mentre i resti dei formaggi dopo un po’ di giorni in frigo cominciano a diventare duri, e nessuno li vuole consumare . Mentre ero lì a sbollentare i carciofi mi è venuto in mente che avevo preso il lievito istantaneo, che non uso mai a dire il vero, ma siccome volevo provarlo, ho pensato di preparare una sfoglia che facesse da contenitore per il mio tortino carciofi e salsiccia, e devo ammettere che ho fatto una scelta azzeccatissima, volete sapere com’è venuto il tortino? Mi ha letteralmente conquistata, non perchè l’ho preparato io, ma era davvero squisito, e non vedo l’ora di provarlo con altre verdure.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di pasta all’olio
  • 4 carciofi
  • 1/2 limone o bicarbonato
  • 2 uova
  • mix di formaggi (gouda – emmentaler – pecorino grattugiato e parmigiano)
  • 1 salsiccia fresca circa 150 g
  • 150 g di macinato misto maiale vitello
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe

Per la pasta all’olio:

  • 200 g di farina
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • 7 g di lievito istantaneo (1/2 bustina)
  • acqua tiepida qb
Preparazione:

Prima di tutto prepariamo i carciofi, ci servono già lessati per la ricetta, quindi passiamo subito a pulirli, ma prima mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, dove cuoceremo i carciofi. Puliamo i carciofi, prendiamo solo le parti tenere, e parte del gambo che peliamo, li tagliamo in 4 se sono troppo grandi, o in 2 se sono più piccoli, i miei erano belli cicciottelli, quindi li ho divisi in 4 parti. Appena puliti li mettiamo in acqua e limone o bicarbonato per non farli annerire, ma appena l’acqua bolle li mettiamo a cuocere fino a che non risultano cotti, non devono diventare poltiglia. basteranno circa 20 minuti di cottura in acqua bollente.

Intanto prepariamo il ripieno, mettiamo in una ciotola le 2 uova, mettiamo i formaggi, io ho usato un po’ di pecorino e parmigiano grattugiato, circa 1 cucchiaino di ciascuno, poi circa 50-80 g di gouda e 100 g di emmentaler, ho aggiunto del prezzemolo tritato, sale e pepe, e poi aggiunto anche le carni, avevo del macinato misto vitello e maiale, e ho usato quello, ma può andar bene anche solo dell’uno o dell’altro, ma a questo ho aggiunto una bella salsiccia, che devo dire ho trovato proprio buona, condita con finocchietto e pepe. Poi con una forchetta basta girare tutto, ah ovviamente la salsiccia va sbudellata.po’

A questo punto prepariamo l’involucro della nostra torta carciofi salsiccia, la pasta all’olio, bastano 2 minuti, basta mettere in una ciotola la farina, il sale, il lievito, l’olio d’oliva, e aggiungere un po’ alla volta l’acqua necessaria ad ottenere un panetto non troppo duro.

Oliamo una teglia con un tovagliolo e subito foderiamo la tortiera.

Andiamo a lavorare su una superficie infarinata il panetto di pasta all’olio, ci aiutiamo con un mattarello per stenderlo sottile, circa mezzo cm..

Con questa sfoglia rivestiamo lo stampo, anche i bordi, fino a circa metà altezza della teglia.

A questo punto possiamo accendere il forno a 200°C, il mio è sempre ventilato, quindi accelera un po’ la cottura voi potete mettere in forno statico anche a 210°C.

A questo punto i carciofi dovrebbero essere già cotti, basta scolarli e lasciarli raffreddare un paio di minuti, prima di disporli sulla sfoglia nella teglia, poi mettiamo sui carciofi il preparato con carne uova salsiccia e formaggi e con una forchetta spargiamo bene il ripieno.

Portiamo in forno per 20-25 minuti, fino a che non risulta la pasta all’olio dorata e vediamo sul ripieno una bella doratura segno che la torta carciofi salsiccia è pronta per essere sfornata e servita, ancora calda, ma non vedo l’ora di assaggiarla anche fredda, ne ho lasciato una fettina tutta per me.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

La Video Ricetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.