Minestra di Riso e Cavolfiore

Minestra di Riso e Cavolfiore

Minestra di Riso e Cavolfiore
Minestra di Riso e Cavolfiore

Ogni tanto sento proprio l’esigenza di preparare piatti leggeri, soprattutto dopo le feste, o dopo i pranzi della domenica, ma potrebbe essere interessante anche da preparare prima, uno o due giorni prima, per prepararsi a pasti più ricchi e pesanti. Un piatto che risponde perfettamente a questa esigenza, di un piatto sano, nutriente e leggero, è questa minestra di riso e cavolfiore, che devo dire non sembra neanche una minestra, è venuta così buona che tutti hanno pensato che fosse un risotto, invece ci ho messo davvero un attimo a prepararla.

Ingredienti:

  • 360 g di riso per minestre
  • 500 g di cavolfiore
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • Sale e pepe

Preparazione:

Come avete visto dagli ingredienti, preparare questa minestra è semplicissimo, servono pochissimi ingredienti, e non dobbiamo stare a pelare o tritare verdure per soffritto, o usare grassi come olio e burro, ma useremo solo del parmigiano per legare il gusto del riso con quello del cavolfiore.

Mettiamo sul fuoco una pentola con circa 3 litri d’acqua, non esagerate, perchè tutta l’acqua che metterete verrà assorbita dal riso, per questo sembra un risotto. Aggiungete anche una puntina di sale all’acqua, attenzione a non metterne troppo, perchè il riso verrebbe salato.

Intanto che l’acqua bolle andiamo a preparare il cavolfiore, basta lavarlo  tagliarli in cimette minute.

Appena l’acqua raggiunge il bollore mettiamo a cuocere il cavolfiore.

Aspettiamo che l’acqua riprenda a bollire, a quel punto mettiamo anche il riso, io ho usato quelle per minestre, ed è venuto squisito, che cuoce anche al tempo giusto con il cavolfiore.

Ogni tanto diamo una girata, soprattutto verso fine cottura, quando l’acqua si asciuga e il riso potrebbe attaccarsi un po’ sulla pentola, ma basta girare, ed il problema è risotto, ops risolto.

Se c’è troppo liquido ed il riso è pronto alzate un po’ la fiamma e lasciate asciugare, al contrario se è un po’ secco aggiungete un po’ di acqua calda.

Se volete potete schiacciare un po’ il cavolfiore con un cucchiaio, per meglio farlo amalgamare al risotto, e a fuoco spento, aggiungete il parmigiano e il pepe nero macinato di fresco, se vi piace. Girate tutto con un cucchiaio per mantecare bene il riso, e via in tavola.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Video ricetta minestra di riso con cavolfiore al parmigiano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.