Crepes dolci o salate ricetta base

Crepes fatte in casa senza burro, o crespelle perfette da farcire con dolce o salato. Per non fare confusione io le chiamo crepes anzichè crespelle, perchè da noi in Calabria crespelle sono le frittelle di pasta lievitata, crispeddi in dialetto, più diffusamente note come zeppole. La ricetta che uso per prepararle è da sempre la stessa, uova farina e latte, senza l’utilizzo del burro come da ricetta originale, per una versione più leggera, che è golosa allo stesso modo, se pensate a tutto il ripieno che dopo ci andrà in ognuna, mi sembra inutile aggiungere altre calorie. Un pochino di burro lo uso, ma pochissimo, solo per ungere la padella rovente dove le cuocio, quella bassa e stretta per le crepes. Le crepes o crespelle sono delle frittelle morbide, sottili, perfette da arrotolare, piegare, senza che si spezzino. Ottime da farcire e da chiuderea proprio gusto.

Si possono usare per preparare anche cannelloni o lasagne. Con dolce o salato le crespelle sanno regalarci ogni volta belle emozioni di gusto. Anche in occasioni speciali con ripieni gourmet, con pesce, come le crepes al salmone, o anche ai funghi.
ricetta crepes dolci o salate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti crepes fatte in casa per 4 crepes

  • 1uova medie
  • 3 cucchiaifarina 00 (circa 90 g) (circa 90 g)
  • 1 bicchierelatte (da 120 a 150 g) (circa 120 ml)
  • q.b.Sale
  • Burro (Per la padella)

Strumenti

  • Ciotola
  • Crepiera
  • Frusta
  • Mestolo

Preparazione crespelle fatte in casa senza burro

  1. ricetta crepes fatte in casa

    In una ciotola capiente rompiamo le uova, 1 o più a seconda se vogliamo preparare 4 crepes, 8 con 2 uova, oppure 12 con 3 uova e così via. Le uova le usiamo a temperatura ambiente.

    Aggiungiamo 3 cucchiai di farina per ogni uovo.

    Cominciamo a mescolare con una frusta o una forchetta. Aggiungiamo un goccino di latte e continuiamo a mescolare ad ottenere una crema senza grumi. Mano a mano aggiungiamo tutto il latte per ottenere una pastella fluida, senza grumi, più liquida di una pastella per fritto, ma non eccessivamente liquida. Aggiungiamo anche un pizzico di sale. Usiamo circa 120 ml o g di latte per ogni uovo, quindi 240 per 2 uova, 360 per 3 uova, ma ci regoliamo mano a mano in base al cucchiaio usato, quindi ne possiamo mettere poco più o poco meno. Possiamo anche variare leggermente le dosi, ad esempio possiamo usare più latte se le vogliamo più sottili.

  2. Io non metto mai il burro nell’impasto, così le mie crepes sono anche più leggere, non uso neanche olio, tanto vengono morbidissime uguale, preferisco piuttosto insaporirle con aromi e spezie, erbette, pepe, curry, o anche parmigiano, ne basta un po’ per trasformare delle semplici crepes salate, in un piatto sempre nuovo, originale, e gustoso, solo per la versione salata. Per la versione dolce possiamo aggiungere cannella, vaniglia, anche del cacao, oltre che poso zucchero.

  3. Per la cottura scaldiamo un padellino per crepes, o una padellino comune antiaderente, appena si sarà scaldato lo ungiamo con un po’ di burro, passando direttamente il panetto sul fondo della padella,  e con un tovagliolo di carta lo andiamo ad asciugare tutto, conserviamo il tovagliolo perchè lo useremo per pulire la padella dopo che prepariamo ogni crepe.

  4. Con circa un mezzo mestolo di composto per volta prepariamo le nostre crepes salate senza burro. Mano a mano che versiamo il composto in padella, ci teniamo libera l’altra mano, e alziamo il padellino e lo ruotiamo in modo da far scivolare il liquido su tutta la base, se non scivola bene, allora è il caso di aggiungere ancora un po’ di latte alla pastella. Appena la crepe si stacca dai bordi la giriamo e lasciamo cuocere dall’altro lato, non la lasciamo cuocere troppo.

  5. Puliamo la padella con il tovagliolo unto di burro e procediamo a cuocere la seconda crespella e così via, ma prima di prendere il secondo mestolo di composto diamo una mescolata, perchè la farina tende a depositarsi, così facendo, rimane tutto della stessa consistenza, e se necessario verso la fine allunghiamo con un goccino di latte.

  6. Le crepes sono ottime farcite, con dolce o anche salato, da preparare al forno, al sugo, con besciamella, o gratinate con burro e parmgiano, o anche come antipasto, con rotolini farciti, o girelle di crepes.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

  8. primo al forno di crepes con ricotta e spinaci
  9. Pagina con link di affiliazione.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.