Dessert al doppio mascarpone fichi e pistacchi

Dessert al doppio mascarpone al gusto fichi e pistacchi, un dolce creato dal nulla, ma quale nulla, dalla mia voglia sfrenata di dolce, e dato che in frigo avevo il mascarpone vicino alla scadenza non mi son fatta mica pregare, due più due, ho messo insieme quel che avevo in dispensa, il miele cotto di fichi, che quest’anno ho voluto preparare anch’io senza trafugarlo dalla dispensa di mia mamma, con tutta la fatica che ci va ho dato il mio piccolo contributo quest’anno che sono lontana da casa. Poi ragazzi, gli ultimi due cucchiaini di crema di pistacchi, come farò a Natale senza, non lo so, ma intanto questo dessert al doppio mascarpone me lo son fatto fuori, ah, beh, volete la ricetta, ve la do subito, e vi darò i suggerimenti, per le possibili variazioni di gusto, o con gli ingredienti che più facilmente riuscite a trovare in commercio.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 coppette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Panna 250 g
  • Crema di pistacchi 2 cucchiaini
  • Miele cotto di fichi (vincotto di fichi) 4 cucchiaini
  • Biscotti secchi 12

Preparazione

  1. dessert al doppio mascarpone

    Cominciamo a preparare la crema di mascarpone al pistacchio. E’ una crema molto veloce, da preparare in una ciotola con 125 g di mascarpone e 2 cucchiaini di crema di pistacchi. Mescoliamo i due ingredienti prima di aggiungere poca per volta la panna, possiamo aggiungerla anche senza montarla, ma montata darà di certo una crema più soffice, se proprio andiamo di fretta, come me anche non montata va benissimo. Io proprio non avevo voglia di prendere lo sbattitore elettrico. Se non abbiamo la crema di pistacchi, possiamo aggiungere faina di pistacchi, basta tritarli a farina, preferibilmente non salati. Oppure li sostituiamo con crema di nocciole, di castagne, o quello che avete, anche una confettura, da abbinare ai fichi, o ad un altro ingrediente, il cioccolato si sposa sempre bene con tutto, potete usare una crema al cioccolato, o del semplice cioccolato fuso, nessuno vieta le variazioni in base ai gusti personali, e alle disponibilità in dispensa.

  2. Prepariamo allo stesso modo la crema di mascarpone ai fichi. Mettiamo in una ciotola il mascarpone rimasto con il miele, bastano 3 cucchiaini, 1 lo useremo per guarnire il nostro dessert al doppio mascarpone. Mescoliamo il mascarpone con il miele poi aggiungiamo la panna, poca per volta, fino ad amalgamarla tutta. Anche qui, possiamo usare i fichi secchi, da frullare con la panna, così possiamo incorporarli al mascarpone, oppure possiamo cambiare totalmente ingrediente, se in casa non ci troviamo il miele cotto di fichi, o proprio non ci piacciono i fichi, magari con del semplice miele, o del caramello, magari del caramello mou di cui avevamo già visto la ricetta.

  3. Sbricioliamo in ogni coppetta due frollini, io ho usato dei frollini preparati con farina di riso, li trovo deliziosi. Poi con una siringa da pasticceria riempita di crema al pistacchio riempiamo a metà le coppette, riempiamo le coppette con la crema di fichi, usiamo sempre la siringa da pasticceria se vogliamo dare un’aspetto più curato, oppure usiamo semplicemente un cucchiaio per entrambe le creme. Guarniamo con dei ciuffetti di crema un po’ di miele di fichi, granella di pistacchi e infine un biscottino solo al momento di servire, altrimenti diventa troppo molle.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.