Riso con verza e pancetta croccante

Riso con verza, e pancetta croccante, solo per i più golosi, tanto già solo il riso con la verza è bello saporito di suo, e io che voglio star leggera lo mangio senza pancetta. Di solito gli uomini di casa vogliono un piatto più sostanzioso, e per loro io aggiungo la pancetta croccante. Questo piatto è così nutriente, anche senza pancetta che è perfetto come piatto unico. Io avevo anche preparato un secondo leggero, ma l’ho lasciato da parte perchè eravamo già sazi, sarà per cena il salmone in vasocottura con la verza, tutto a base di verza oggi, anche la verza al forno, ne ho aperta una bella grande, e la dovevo pur consumare, e ne è rimasta ancora per un’altra ricetta a cui penserò domani, quanto è buona la verza.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Riso 140 g
  • Verza 400 g
  • Sale q.b.
  • Pancetta 50 g
  • Paprika piccante (Facoltativo) q.b.
  • Olio di oliva (fa) q.b.

Preparazione

  1. riso con verza e pancetta

    Mettiamo sul fuoco una pentola con 2 litri di acqua circa. La portiamo a bollore e intanto prepariamo la verza.

     

  2. Togliamo le foglie più esterne della verza, che sono più dure, le possiamo usare per preparare degli involtini di verza. Tagliamo circa metà verza prima a fette grosse, poi le fette in pezzetti minuti, la laviamo sotto l’acqua in un colapasta.

  3. Appena l’acqua prende il bollore mettiamo a cuocere la verza. Riportiamo a bollore e poi aggiungiamo anche il riso che cuocerà assieme alla verza.

    Se vuoi ricevere le  mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

  4. Dopo circa 10 minuti mettiamo il sale, non troppo altrimenti poi ci viene salato il riso con verza, che possiamo anche preparare senza pancetta per un piatto ancora più sano e vegano, non c’è neanche bisogno di aggiungere formaggio che è già tanto gustoso, ma possiamo aggiungere della paprika, a fine cottura, dolce o piccante, e magari un po’ di olio di oliva sempre a crudo.

  5. Intanto, per chi vuole anche la pancetta, la rosoliamo in un padellino, senza aggiungere nulla. Io ho usato la pancetta arrotolata fatta in casa, che in Calabria è una vera specialità, ma potete usare anche pancetta tesa, anche quella già a cubetti.

  6. Quando il riso è ben cotto, secondo i nostri gusti, proviamo se è buono di sale, nel caso ne aggiungiamo un po’, spegniamo il fuoco e serviamo il riso con verza con o senza pancetta, con o senza brodo, a seconda dei gusti, oppure possiamo aggiungere una spolverata di paprika e un filo di olio d’oliva, a crudo, o possiamo anche preparare un soffritto, con olio aglio e peperoncino o come si fa in Calabria, si prepara un soffritto con olio di oliva e pepe rosso in polvere, molto usato per condire la verdura e in modo particolare la verza, una tradizione quando si preparano i frittule di maiale.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.