Muffin Integrali Ricotta e Spinaci

Muffin Integrali Ricotta e Spinaci

Muffin integrali ricotta e spinaci
Muffin integrali ricotta e spinaci

Muffin integrali con ricotta e spinaci, questa ricetta  l’ho preparata l’altro giorno a pranzo, con quel che avanzava del ripieno delle buonissime crepes integrali farcite con ricotta e spinaci. Siccome non butto mai via niente ho pensato di creare qualcosa, anche se mi avanzava veramente poco del ripieno, un cucchiaio circa di composto, così ho pensato di preparare questo muffin di prova con aggiunta di farina integrale e uovo. Siccome è venuto tanto buono, pur non essendo la tradizionale ricetta per muffin salati, ho pensato di segnarla per altre occasioni, e penso che possa far piacere anche a voi, perchè oltre ad essere semplicissima, è anche molto buona, e poi vedere questi preparati in monoporzioni è sempre molto carino, magari li possiamo preparare in occasioni speciali, quando ci sono ospiti a cena, e li serviamo come un delizioso antipasto, o finger food, e poi si staccano così bene dal loro tegamino che anche serviti senza sono perfetti.

Ingredienti per 8 muffin:

  • 4 uova
  • 6 cucchiai di farina integrale
  • 200 g di spinaci (surgelati)
  • 150 g di ricotta fresca (mista)
  • 1/2 noce di burro
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale
  • Per gli stampini 1 cucchiaio di farina 00 e burro

Preparazione:

Prima di tutto dobbiamo cuocere gli spinaci. Basta metterli ancora surgelati in un pentolino con un goccino d’acqua, coprirli e attendere che si scongelino, a fiamma bassa. Giriamo di tanto in tanto in modo che si scongelino più velocemente. Quando son scongelati del tutto, se c’è tanto liquido possiamo togliere il coperchio, e aggiungere sale e burro, poco sale, altrimenti asciugandosi l’acqua diventano salati. Non mettete mai olio o pepe agli spinaci, prendono sempre un brutto sapore, che va sul piccantino, che è molto fastidioso., ma solo un po’ di burro e sale.

Appena gli spinaci son pronti li togliete dal pentolino e li mettete in una ciotola, così si raffreddano un po’. Intanto accendiamo il forno a 180°c e andiamo ad imburrare e ad infarinare gli stampi, io vi consiglio dei tegamini in ceramica come il mio in foto, sono assolutamente fantastici, cottura perfetta, si staccano meravigliosamente, basta capovolgerlo, io sono corsa a prenderne altri dopo averlo provato.

Poi aggiungiamo agli spinaci la ricotta, quella buona mi raccomando, aggiungiamo anche le uova e la farina, un po’ di lievito per torte salate e giriamo tutto con una forchetta, non dimenticate una puntina di sale, giusto per salare la farina.

Versate il composto negli stampi, senza riempirli del tutto, e infornate, in 25 minuti avrete i vostri deliziosi muffin integrali ricotta e spinaci belli e pronti, gonfi e dorati, pronti per esser sfornati e gustati. Potete prepararli anche in anticipo e servire freddi, o anche scaldati, a differenza dei soufflè non si ammosciano, ma rimangono perfetti fino a che non son finiti, io infatti l’ho assaggiato a cena, ed era perfetto, a pranzo avevo le crepes, che scorpacciata.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.