Pasta frolla allo strutto

La pasta frolla delle nostre nonne, la frolla con lo strutto, e devo dire che è davvero ottima. Da piccola ho mangiato tanti di quei dolci con lo strutto, e non solo quelli, infatti a casa mia si faceva e si fa tutt’ora il maiale, si l’allevamento e poi macellazione, per fare tante scorte per tutto l’anno, e si è vero che non si butta via niente, neanche il grasso, che veniva sciolto per preparare strutto e cicoli. Se sei interessato a questa preparazione trovi qui la ricetta strutto e cicoli. Quel grasso vine poi conservato poi in luoghi freschi, in modo che si possa conservare a lungo, e viene usato al posto del burro e dell’olio. Si usa negli impasti per preparare biscotti, pane, e altre preparazioni tipiche, così in Calabria come in gran parte del sud Italia. Ovviamente si usa anche al nord, ma probabilmente cambiano le ricette in cui si usa, ad esempio famosissima al nord è la piadina romagnola, rigorosamente con lo strutto. Io amo variare, e la dieta ai nostri tempi è un po’ diversa perchè lo stile di vita è diverso, infatti molto spesso preparo la piadina con olio di oliva ma sono del parere che non si debba rinunciare del tutto alle tradizioni del passato, anzi è bello tenerle vive, magari da ricordare in occasioni speciali, e infatti io per la Pasqua ho voluto realizzare tanti buoni dolci con la pasta frolla allo strutto, per ricordare quei vecchi sapori che altrimenti rischiano di andare persi per sempre. Vi lascio allora la ricetta della mia froolla allo strutto, da potere usare per crostate, dolci farciti tipo bocconotti o pasticciotti, biscotti e tanto altro. Potete usare la frolla allo strutto in alternativa alla frolla al burro o all’olio.

Pasta frolla allo strutto senza lievito
Pasta frolla allo strutto senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionistmpo da 28-30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Pasta frolla allo strutto senza lievito

300 g farina 00
100 g zucchero
80 g strutto
2 uova medie
scorza di 1 limone bio

Strumenti Pasta frolla allo strutto senza lievito

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello

Passaggi preparazione Pasta frolla allo strutto senza lievito

Pasta frolla allo strutto senza lievito

In una ciotola capiente lavoriamo lo strutto con lo zucchero. Ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungiamo ora la farina e lavoriamo ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo anche scorza di limone grattugiata e lavoriamo ancora.

Aggiungiamo infine le uova, uno alla volta, e lavoriamo ad ottenere un panetto liscio.

Lavoriamo meglio su un piano, fino che il nostro panetto non risulta liscio. Se risulta poroso lavoriamo ancora un po’, mi raccomando non eccedete nella lavorazione, come tutte le frolle anche questa va lavorata poco, in modo che resti friabile e non diventi dura.

Potete preparare la frolla allo strutto anche nella planetaria, seguendo l’ordine che vi ho dato per aggiugnere gli ingredienti, o anche tutti insieme, senza lavorare troppo, ma giusto il tempo di ottenere un panetto liscio. Con la planetaria lavoriamo con la foglia, o il gancio.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

Ancora più buona se la lasciate in frigo almeno 12 ore.

Se non la usate tutta subito si puàò anche congelare.

Non tiratela troppo sottile, non cresce, non essendoci lievito.

Preparate i vostri dolci con poco anticipo, saranno ancora più buoni con un po’ di riposo.

Se la frolla si spezza è perchè l’avete lavorata troppo poco, basta lavorarla un po’ di più e vedrete che sarà perfetta.

Quando la tirate fuori dal frigo lavoratela un po’ prima di stenderla, sarà più facile.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.