Biscotti con gocce di cioccolato per riepire la calza della Befana

Biscotti con gocce di cioccolato, una coccola golosa da preparare in pochissimi minuti, biscotti con tante gocce di cioccolato fondente, perfetti da preparare in pochi minuti, ottima idea per riempire la calza della Befana, saranno bwn graditi da grandi e piccini. Su imitazione dei biscotti cookies americani ho pensato di preparare dei morbidosi biscotti con tante gocce di cioccolato. Dopo il successo dei biscotti morbidi alle noci e i biscotti in pasta di mandorle, sono sicura che amerete anche questi biscotti, facilie veloci da preparare e tanto golosi con tanto cioccolato in gocce. Per preparare questi biscotti serve una ciotola e si impasta tutto prima con una forchetta e poi si prosegue a mano, sia per amalgamare le gocce di cioccolato all’impasto, sia per dare forma ai biscotti. In pochi minuti saranno in forno, e la soddisfazione che proverete quando ne gusterete uno vi farà venire voglia di farli ogni volta che avrete voglia di qualcosa di goloso con la minima fatica, davvero in forno in 5 minuti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni20 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 20 biscotti morbidi con gocce di cioccolato

250 g farina 00
120 g burro
80 g zucchero di canna
80 g di zucchero semolato
1 uovo
4 g lievito per dolci
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
200 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per preparare i biscotti con gocce di cioccolato

1 Ciotola
1 Forchetta
2 Carta forno
2 Leccarde

Passaggi preparazione biscotti con gocce di cioccolato

In una ciotola capiente mettiamo i due tipi di zucchero con un uovo intero e il burro sciolto, mescoliamo velocemente, aggiungiamo poi gli altri ingredienti, l’estratto di vaniglia, il lievito e la farina mescoliamo ad ottenere un composto omogeneo, risulterà abbastanza morbido. Aggiungiamo infine anche le gocce di cioccolato e lavoriamo a mano velocemente per incorporarle all’impasto.

Con le mani pulite lavoriamo un cucchiaino abbondante di composto tra le mani ad ottenere una pallina, le posizioniamo sulla leccarda, ben distanziate tra loro, rivestita con carta forno. Io ho posizionato circa 10-12 biscotti per leccarda.

Mettiamo in frigo, intanto che prepariamo la seconda teglia, e accendiamo il forno a 180°c .

Prepariamo la seconda teglia di biscotti e mettiamo in frigo, intanto il forno sarà arrivato a temeperatura, pronti ad infornare la prima teglia, in forno caldo statico a 180°c per circa 18 minuti, fin oa che in superficie saranno leggermente dorati. Sforniamo e lasciamo raffreddare in teglia, non li muoviamo perchè sopno ancora tanto morbidi, intanto procediamo a cuocere la seconda teglia. Se li volete pèiù morbidi anche dopo freddi cuoceteli 5 minuti in meno.

Una volta raffreddati i biscotti li teniamo in un contenitore chiuso, si conservano benissimo per diversi giorni, ma dubito che resisteranno più di mezz’ora, sono così buoni che spariscono appena sfornati, quindi tenete in conto anche l’idea di raddoppiare le dosi, sono pazzeschi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.