Biscotti alle noci solo 3 ingredienti

Biscotti alle noci fatti in casa, deliziosi bocconcini di morbida pasta di noci, facili da preparare, con soli 3 ingredienrti, noci, zucchero e albumi, ed aramatizzare eventualmente a proprio gusto, con vaniglia, limone, arancia, o anche un po’ di liquore se preferite, io ho usato solo un po’ di scorza di arancia. I biscotti alle noci sono pazzeschi, con solo 3 ingredienti, e sono senza farina, senza lievito, senza grassi aggiunti, infatti non c’è nè burro nè olio. L’idea di fare dei biscotti con le noci è nata grazie al dono meraviglioso di mia mamma, sono stata a farle visita domenica scorsa, e come al solito mi ha riempito di doni, tra cui noci, arance e clementine. Le noci le ho volute usare subito per preparare qualcoa di veramente goloso. Così ho pensato di fare dei deiliziosi biscotti di noci tritatate finemente, molto simili per consistenza alle paste di mandorla, che qui in Calabria sono un grande classico per le occasioni speciali, e dato che siamo sotto le feste e di occasioni speciali ce ne saranno di certo, vi lascio la ricetta. Poi non è che bisogna per forza aspettare un’occasione eh, magari possiamo prepararli anche solo per un semplice te con l’amica del cuore, tra una chiacchiera e l’altra ci sta qualcosa di goloso, ma vi assicuro che anche se li gusterete soli soletti sarà comunuqe un grande piacere, perchè sono pazzeschi questi biscotti alle noci. Con questi biscotti con le noci farete un figurone, e vi consiglio, se potete, trovate delle noci locali, faranno la vera differenza, rimarrete sbalorditi per il loro sapore, stratosferico, purtroppo non paragonabile alle noci in commercio nelle catene, almeno rispetto a quelle che trovo qua io. Allora corriamo in cucina e di corsa prepariamo insieme i biscotti con le noci, facilissimi da fare in casa e golosi come nelle migliori pasticcerie, anche se con le noci non li ho mai visti.

ricetta biscotti alle noci con solo 3 ingredienti senza farina burro e lievito
come fare in casa i biscotti alle noci morbidi senza burro farina e lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti biscotti alle noci morbidi

300 g gherigli di noci
150 g zucchero
60 g albumi
scorza di arancia bio
q.b. zuccheo a velo

Strumenti

1 Ciotola
1 Tritatutto
1 Leccarda
1 Tappetino
1 Forno

Passaggi

Preparazione dei biscotti alle noci

ricetta biscotti alle noci fatti in casa
biscotti alle noci morbidi come paste di mandorla

1. Iniziamo a preparare le noci, se non sono già sgusciate le sgusciamo subito, e ne pesiamo 300 g pulite, quindi i gherigli di noci senza il guscio.

2. Tritiamo finemente le noci, ad ottnere una farina di noci. Dato che le noci son tante ne tritiamo un po’ alla volta, così si tritano finemente senza rilasciare gli oli contenuti. Io ho usato un semplice tritatutto moulinex, che trita finemente e alla perfezione in pochi secondi la frutta secca. Se vi può interessare vi lascio il link qui Tritatutto per poterlo visualizzare.

3. Mettiamo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, noci tritate, zucchero, albumi e scorza grattugiata di arancia, ma se volete potete anche non mettere affatto l’arancia, o sostituirla con vaniglia o limone. Il gusto di noci è così buono che non serve nessun aroma particolare, ma si può aggiungere come ho fatto io perchè amo il profumo di arancia nei dolci. Gli albumi non sono montati. Potete anche sostituire i 60 g di albume con 1 uovo intero.

4. Mescoliamo gli ingredienti con una forchetta o un cucchiaio, sembrerà un composto non legato, ma non vi preoccupate, basterà impastare alla fine con le mani per qualche istante e il composto vedrete che si compatterà.

5. Ci laviamo le mani, e formiamo i biscotti alle noci. Prendiamo un cucchiaino di composto per volta. Lo mettiamo su lpalmo della mano, lo lavoriamo fra i palmi in modo da formare delle palline. Fromaimo così circa 20 biscottini con le dosi indicate.

6. Con le mani pulite e asciutte passiamo uno alla volta i biscotti alle noci nello zucchero a velo che abbiamo messo in una ciotolina.

7. Mano a mano che passiamo i biscotti alle noci nello zucchero a velo li posiamo in teglia, rivestita con forno, o con un tappetino in silicone, distanziandoli tra loro, ma non troppo, non cresceranno tanto. Qui il link per visualizzare il tappetino in silicone.

8. Cuociamo i biscotti alle noci in forno caldo statico, metà forno, a 180°c per circa 15 minuti, anche 2 in meno, ma non di più, altrimenti poi si cuociono troppo e si asciugano all’interno, invece devono rimanere morbidi e umidi. Qui il mio forno che cuoce sempre tutto perfettamente.

9. Li lasciamo raffreddare completamente prima di staccaldi dalla teglia e riporli in un contenitore a chiusura ermetica, in modo da poterli conservare anche una settimana e più buoni e morbidi come appena fatti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

Questi biscotti osno così facili e buoni, da preparare con qualche giorno di anticipo, che son oanche un’ottima idea regalo di Natale, saranno da tutti graditi perchè i biscotti alle noci fatti così li amano tutti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.