Biscotti con ciliegie candite boccucce d’angelo

Biscotti con ciliegie candite boccucce d’angelo, dei deliziosi biscotti al burro, pasticcini con ciliegie candite facilissimi da fare in casa buoni come in pasticceria. Una ricetta che di più buone non ce n’è per preparare questi biscotti, dalla resa perfetta al primo tentativo, una ricetta che ho provato e riprovato per avere un risultato perfetto al primo tentativo, anche per i meno pratici. I biscotti al burro con ciliegia candita sono una ottima idea regalo per le feste, oltre ad essere deliziosi si conservano a lungo, chiusi in un sacchetto o in una scatola di latta. La frolla con cui sono realizzati, una mia scelta, la pasta sablèe, preparata con zucchero a velo che rende tutti i biscotti friabili e fini, molto piacevoli, si possono anche arricchire a piacere con frutta secca, farina di mandorle o nocciole, per renderli veramente una esplosione di bontà, ma sono buonissim ianche semplici di sola farina di grano, veri biscotti al burro, dove il burro si sente ed è protagonista, con le spezie e gli aromi che di volta in volta si scelgono per profumare la frolla, che sia una frolla montata, perfetta, come quella che ho usato per i biscotti con la sparabiscotti, o quella sablèe. Se clicchi sulle scritte in evidenza verrai rimandato alle rispettive ricette.

biscotti al burro con ciliegie candite
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina 00
  • 100 gburro
  • 50 gzucchero a velo
  • 1tuorlo
  • q.b.aroma alla vaniglia
  • 50 gciliegie candite

Strumenti

  • Planetaria
  • Leccarda
  • Carta forno

Preparazione BISCOTTI CON CILIEGIE CANDITE BOCCUCCE D’ANGELO

  1. Biscotti boccucce d'angelo ricetta biscotti al burro

    Lavoriamo con la planetaria il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo e la farina, fino ad ottenere un compasto sabbiato. Se non avete la planetaria si può lavorare anche a mano.

  2. Quando abbiamo raggiunto la consistenza di un composto sabbiato, aggiungiamo anche il tuorlo e lavoriamo fino ad ottener eun composto omogeneo. Se prepariamo quantitativi maggiori, tipo il doppio dell’impasto, possiamo anche usare l’uovo intero, o 2 tuorli.

  3. Possiamo aromatizzare la nostra pasta sablèe a nostro gusto, con vaniglia, scorza di arancia o limone, cannella, zenzero etc.. Basta aggiungere l’aroma co nla farina e mescolarlo all’impasto.

  4. Lasciamo riposare la frolla un’ora in frogo chiusa con pellicola. Dopo almeno un’ora prepariamo i nostri biscotti boccucce d’angelo, i biscotti al burro più buoni che ci siano guaniti con ciliegia candita, ma se preferite potete usare una nocciola, o una mandorla, in particolar modo se avete usato una di queste farine per prepararli, mescolata alla farina classica. In tal caso sostituite per esempio 50 g di farina di nocciole con 50 g farina 00.

  5. Per preparare i biscotti con ciliegie candite preleviamo un pezzetto di impasto, una pallina, e la arrotondiamo tra le mani, lavorando fra i palmi, posiamo nella leccarda rivestita con carta forno, al centro mettiamo una mezza ciliegia candita, che pigiamo sulla pallina schiacciando leggermente. Li mettiamo sulla leccarda leggermente distanziati.

  6. Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 15 minuti, regoliamo anche in base al nostro forno di casa, devono rimane chiari, quindi s enotiamo che prendono colore li togliamo subito dal forno, o abbassiamo la temperatura se sono ancora crudi.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  8. Con la stessa base puoi preparare anche altri biscotti, anche occhi di bue, come questi con ripieni misti, perfetti per Natale a forma di stella, biscotti stella ripieni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.