Baccalà alla siciliana in padella gusto ricco

Baccalà alla siciliana una ricetta gustosa per gustar eil baccalàù in tutta la sua bontà, alla vista potrebbe semprare un semplice baccalà in umido ,con pomodorino olive e capperi, nella realtà è un buonissimo baccalà fritto, servito con un delizioso sughetto alla siciliana. Non c’è cosa più buona del baccalà fritto e quando io vogli ofare bella figura lo preparo fritto, ma mi piace anche stupire i miei invitati con piatti sempre nuovi, e questa volta ho deciso di servire il baccalà fritto alla siciliana, e vi garantisco che è stato graditissimo, perchè il baccalà fritto accompagnato col sughetto è proprio buonissimo, perfetto per una scarpetta all’ultima goccia. Io poi lo friggo ocn tutta la pelle il baccalà, fin oa farlo ben croccante, e all’interno morbidissimo, mentre scrivo ho già voglia di gustarne un altro piatto, sicuramente lo rifarò per il menù della Viglia di Natale come è da tradizione qui in Calabria, sarà una bella lotta, tra baccalà fritto alla calabrese, o baccalà con pipi e patati alla calabrese, e il baccalà alla siciliana.

come cucinare un buon baccalà
  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gbaccalà
  • 300 gpomodori ciliegino
  • q.b.olive di Gaeta
  • q.b.capperi sotto sale
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.olio di semi di girasole
  • q.b.semola

Strumenti

  • 2 Padelle

Preparazione baccalà alla siciliana con pomodori olive e capperi in padella

  1. baccalà alla siciliana con pomodorini olive e capperi

    Disssalimao il baccalà con 3 giorni di anticipo, lo mettiamo a bagno e cambiamo l’acqua, ben fredda, mattina e sera. Se in casa fa caldo lo teniamo in frigo.

  2. Quando il baccalà risulta dissalato e spugnato procediam ocon la ricetta. Scoliamo il baccalà e lasciamolo sgocciolare. Intanto prepariamo il sughetto per accompagnare il nostro buon baccalà alla siciliana.

  3. Mettiamo in padella uno spicchio d’aglio con l’olio di oliva, lo scaldiamo leggermente e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Possiamo usare i pomodorini pachino, ma anche ciliegino o piccadilly. Aggiungiamo pochissimo sale e saltiamo a fuoco vivo.

  4. Aggiungiamo poi, dopo un minuto circa le olive e i capperi ben sciacquati. Lasciamo insaporire. Se piace usiamo anche peperoncino, da aggiungere a metà cottura. Spegniamo il fuoco quanto i pomodori son oancora integri, non devono spappolarsi del tutto. Il sughetto deve rimanere cremoso, quindi se serve aggiungiamo un po’ di acqua. A fine cottura aggiungiamo del prezzemolo.

  5. Friggiamo ora il baccalà. E si la bontà di questo piatto, oltre al condimento è anche il fatto ch eil baccalà sia fritto, troppo buono. Per friggere in modo perfetto il baccalà l oasciughiamo con della carta da cucina. Lo passiamo poco per volta nella semola, lo scuotiamo per eliminare la farina in eccesso, e andiamo a cuocere pochi pezzi per volta, in olio abbondante e caldo. Usiamo una padlela antiaderente dai bordi alti.

  6. Lasciamo dorare bene iòl baccalà su tutti i lati, prima di toglierlo dall’olio, scolarlo, asciugarlo su carta e disporlo poi in un piatto da porta.

  7. come fare un buon baccalà fritto

    Dopo aver fritto tutto il baccalà cospargiamo con il sughetto preparato e serviamo, il nostro baccalà alla siciliana è pronto da servire, ottimo caldo, appena fritto, se ne avanza è ottimo anche freddo, ma si può scaldare tranquillamente in forno.

  8. Si può annche passare in forno prima di servire, o saltare il baccalà fritto in padella con il pomodoro olive e capperi.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  10. Potrebbe interessarti per le feste gli antipasti di Natale, Antipasti ai gamberi, antipasti al salmone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.