Menù della Vigilia di Natale

Menù della Vigilia di Natale, il classico menù della tradizione calabrese con un po’ di innovazione che non guasta mai. In Calabria come in molte altre località del sud si festeggia la Vigilia di Natale, coi si mette a tavola sul tardi aspettando la mezzanotte, a meno che non si esca poi per la tradizionale messa di mezzanotte. Di solito la cena della Vigilia di Natale è tutta a base di pesce, bandita infatti la carne. La tradizione vuole che sulla tavola siano servite minimo 13 portate, tutte diverse, 13 come i commensali all’ultima cena di Gesù, letto con una accezione positiva, di buon augurio, di rinascita, come la risurrezione di Gesù Cristo. Ad ogni modo quale sia il motivo delle 13 portate, la cosa ci piace, eccome, così abbiamo tanto da mangiare, soprattutto tante cose diverse, e a me piace preparare tanti antipastini sfiziosi, quindi mi diverto anche, con la soddisfazione di vedere felici i miei cari davanti ad una tavola di Natale imbandita.



Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Nel menù della Vigilia di Natale calabrese non mancano mai le crispelle calabresi, pasta lievitata fritta, con impasto semplice di farina o anche patate, e ancora più buone quelle farcite con le acciughe come da trazione. Poi tra i primi un primo di pesce, un classico gli spaghetti ocn le vongole, o una buona calamarata al cartoccio, anche se la tradizione vuole la pasta con le alici, e la mollica, io non l’ho ancora nel blog, ma prima o poi dovrò provarla anche io, non so perchè ma non è un piatto che mi attira, ma prima o poi lo metterò sul blog, per ora provate le proposte che ho sul blog che sono veramente deliziose, per secondo non manca mai il classico baccalà fritto con peproni cruschi e olive nere al forno, poi la classica frittura di calamari e gamberetti, e per i più golosi, pesce spada alla ghiotta, o pesce spada al salmoriglio, tonno con cipolle caramellate. Come dolci non mancano mai i turdilli, le susumelle. Allora vediamo un po’ qualche idea golosa per il menù della vigilia di Natale con una serie di ricette tipiche calabresi, e altre idee originali e sfiziose che faranno più ricco il menù della Vigilia di Natale di quest’anno. Qui trovi una ricca raccolta di antipasti di Natale.

Trovi tante altre idee navigando sul blog, puoi anche fare la ricerca per ingrediente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.