Totani ripieni in bianco al vino – in pentola o al forno

Un delizioso secondo piatto i totani o calamari ripieni, cotti al vino in pentola, o anche al forno. Un piatto adatto in ogni occasione, davvero ricco di gusto, raffinato, ottimo da servire anche durante pranzi o cene più importanti, da servire interi, o anche a fette come un arrosto, si presenta in modo elegante e raffinato, basta poco ad impreziosire il piatto, con un contorno di insalata mista.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Totani (grandi o 4 medi (1 kg circa)) 2
  • Uova 1
  • Pangrattato 3-4 cucchiai
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. totani ripieni al vino

    Per prima cosa puliamo i totani. Stacchiamo la testa, svuotiamo l’interno, togliamo la pelle, e puliamo i tentacoli, staccando gli occhi. Li laviamo bene sotto l’acqua corrente. Ci possiamo far aiutare in pescheria se non siamo pratici.

  2. Per preparare il ripieno dei totani, o anche calamari veraci vanno benissimo per la ricetta, possiamo usare le pinne, o anche i tentacoli, io di solito i tentacoli li uso per preparare un buon sugo per condire la pasta con sugo di totani, e uso solo le pinne per il ripieno, che viene comunque ricco e saporito.

  3. quinti con una forbice tagliamo minute le pinne o anche i tentacoli. Questo trito di totani lo mescoliamo in una ciotola con del pangrattato, prezzemolo tritato, sale e pepe, un uovo, e per rendere il composto più morbido anche un po’ di acqua, così il ripieno si mantiene più morbido. Amalgamiamo il composto così come si fa quando prepariamo le polpette.

  4. Farciamo i totani con il composto preparato. Non li riempiamo troppo perchè in cottura un pochino si restringono e il composto tende a gonfiare, lasciamo un paio di centimetri di vuoto, e non pressiamo troppo a riempirli perfettamente, altrimenti poi si spaccano in cottura. Chiudiamo poi con uno stuzzicadenti. Non preoccupatevi di chiuderli a cerniera, il ripieno non fuoriesce.

  5. Li rosoliamo in pentola calda con un filo di olio di oliva. Quando sono rosolati da entrambi i lati aggiungiamo il vino e copriamo, mettiamo a fuoco basso e cuociamo per circa 45 minuti o anche di più se necessario, fino a che non diventano morbidi. Possiamo verificare la cottura con una forchetta, o uno stuzzicadenti, se entra facilmente allora possiamo spegnere il fuoco che i totani ripieni al vino son pronti. L’unica accortezza, stiamo attenti che rimanga liquido in pentola fino a fine cottura. Se a fine cottura c’è ancora del vino togliamo il coperchio e lasciamo addensare il vino a formare una cremina con cui accompagnare i totani ripieni. Li possiamo cuocere anche in forno, mettendo tutto direttamente in teglia, coperto con un foglio di alluminio, a 200°c per circa un’ora.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.