Zuccotto di pandoro con crema alla nutella

Zuccotto di pandoro con crema alla nutella bagnato con baileys e copertura al cioccolato per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo anno con tanta dolcissima cremosità. Un dolce molto facile da preparare, io l’ho preparato proprio all’ultimo momento per un pranzo organizzato all’ultimo minuto con la mia famiglia, in poco tempo dovevo preparare anche il dolce, perfetto il pandoro da farcire, e a dire il vero non l’ho neanche usato tutto, mi son tenuta la parte più buona o per un altro dolce, o da gustare da solo. Dato che ero di corsa anche la crema è una crema veloce, senza cottura, crema di mascarpone alla nutella, senza uova, cremosa, e golosa e facilissima da preparare, basta un cucchiaio e una frusta.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pandoro 2/3
  • Mascarpone 250 g
  • Panna da montare 250 g
  • Nutella (o più) 200 g
  • Baileys (bicchiere da acqua) 1 bicchiere

Per la copertura

  • Latte 1 tazza da caffè
  • Confettini colorati q.b.
  • Cioccolato 100 g

Preparazione

  1. zuccotto di pandoro con crema alla nutella

    Prepariamo prima di tutto la crema di mascarpone, senza uova, alla nutella, o anche ad un altro gusto, possiamo aggiungere cioccolato sciolto, crema di pistacchio, o anche succo di limone o marmellata. In una ciotola mettiamo il mascarpone con la panna e mescoliamo, aggiungiamo anche la nutella, se è troppo dura la ammorbidiamo un po’ immergendo il vasetto in acqua calda. Messi insieme i tre ingredienti non rimane che girare, prima con un cucchiaio poi con una frusta anche a mano, basterà un minuto per ottenere una crema soffice. Più nutella aggiungiamo più il gusto sarà intenso.

  2. Pronta la crema ci dedichiamo alla bagna, io ho usato liquore baileys leggermente diluito con acqua, giusto un po’, per non preparare un dolce eccessivamente alcolico. Possiamo usare semplice acqua minerale, tanto il baileys è dolce ed anche il pandoro, ma se preferite potete preparare un po’ di sciroppo con acqua e zucchero, e a questo una volta pronto possiamo aggiungere il liquore. Lo sciroppo lo possiamo preparare con mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di zucchero, e portarlo a bollore.

  3. Per preparare lo zuccotto di pandoro con crema alla nutella ci serve una ciotola tonda, io ne ho usata una abbastanza grande, di vetro, per le insalate, perfetta per un impasto per pizza con 800 g di farina, che è sufficiente per 8-10 fette belle grandi di zuccotto. Rivestiamo la ciotola con pellicola, non è proprio indispensabile, ma così lasciamo anche la ciotola pulita.

  4. Affettiamo il pandoro, a partire dalla base, che useremo per la copertura, quindi la mettiamo subito da parte. La copertura sarà poi la base dello zuccotto. Le fette le tagliamo spesse circa un centimetro, poco più. Non lo affettiamo tutto, potrebbe non servire, ci fermiamo a 4 fette, poi nel caso tagliamo altre fette.

  5. Mettiamo una fetta sulla base, intera, per la circonferenza del pandoro. Bagniamo con il liquore, che possiamo distribuire anche con un cucchiaio. Ritagliamo dei pezzi di pandoro per rivestire tutti i bordi della ciotola e li bagniamo prima di posarli.

  6. Farciamo lo zuccotto con parte della crema, a metà mettiamo un altro disco di pandoro, così non avremo problemi di tenuta, bagniamo anche questa fetta di pandoro e copriamo con tutta la crema residua. Livelliamo con una spatola.

  7. Bagniamo molto bene anche l’ultimo disco di pandoro, dalla parte della mollica, e la facciamo aderire alla crema e chiudiamo bene, facendo combaciare con i pezzi di pandoro sui lati. Con la pellicola chiudiamo e stringiamo forte. Non serve metterlo in frigo per rassodare lo zuccotto, è già pronto per essere decorato.

  8. Togliamo la pellicola sulla base, e lo rovesciamo in un vassoio da portata, vedrete che in un attimo si staccherà dalla ciotola e dalla pellicola. Ora non resta che dedicarci alla copertura, potremmo mettere solo del cacao, o zucchero a velo, o della panna montata, io ho voluto glassare lo zuccotto di pandoro con crema di nutella con cioccolato e confettini colorati, a tema con il Natale.

    In una ciotola mettiamo il cioccolato e lo sciogliamo al microonde, dando 30 secondi per volta alla massima potenza. Io ho usato anche un po’ di cioccolato al latte assieme al fondente, ma possiamo anche usare del cioccolato bianco, o quello che preferite. Una volta sciolto aggiungiamo una tazzina da caffè di latte caldo, e mescoliamo bene. Il latte serve a lasciare il cioccolato morbido, così non avremo problemi ad affettare lo zuccotto.

  9. Sciolto il cioccolato lo spalmiamo sullo zuccotto aiutandoci con un cucchiaio e una spatola. Cominciamo dalla cima e scendiamo lentamente sui bordi, così non sprecheremo neanche una goccia di cioccolato, se è infatti alla giusta temperatura, non troppo caldo, non colerà via. Sul cioccolato ancora caldo mettiamo i confettini colorati, così si attaccano.

  10. Lo zuccotto è pronto, ora possiamo conservare lo zuccotto di pandoro con crema alla nutella con mascarpone e panna in frigo fino al momento di servirlo. Si conserva in frigo per circa 3 giorni. Provatelo, farete un figurone, i miei l’hanno gradito veramente tanto, e mi sa che lo rifarò anche a Capodanno, oltre ad essere buonissimo è veloce e con la scusa consumo tutti i pandoro sparsi per casa.

  11. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  12. Se ti è piaciuta la ricetta dello zuccotto di pandoro con crema alla nutella prova anche la  charlotte di pandoro o le coppette di pandoro con crema al caffè.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.