Tartellette con Cocktail di gamberi

Tartellette con cocktail di gamberi, li ho preparati per la cena  della Vigilia di Natale e devo ammettere hanno stupito anche i più giovani che di novità ne vedono tutti i giorni, e hanno anche apprezzato tantissimo, al punto che in molti hanno fatto il bis, per fortuna ne avevo preparato qualcuna in più, so che ho a che fare con veri golosi. Il cocktail di gamberi è una di quelle ricette che anche se non tocca a me preparare, tutti mi chiedono di fare, anche quando sono invitata, ma la cosa non mi dispiace affatto, anzi, sono felicissima di preparare qualcosa che so che è apprezzato da tutti, e infatti anche quest’anno si è fatto un po’ a gara a chi prendesse le ultime rimaste, mi sa che la prossima volta dovrò raddoppiare le dosi, anche a costo di mangiare solo gli antipasti che adoriamo tutti. vi suggerisco di prepararlo per il cenone di Capodanno, e le tartine anche un giorno o 2 di anticipo, basta chiuderle una volta fredde in un sacchetto, un po’ come i cannoli o coni di pasta sfoglia, si conservano bene. Vediamo come prepararli.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10+3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Lattuga iceberg q.b.
  • Radicchio q.b.

Per i gamberi

  • Gamberi 300 g
  • Cipolle q.b.
  • Curry q.b.
  • Sale q.b.

Salsa rosa

  • Maionese 100 g
  • Salsa ketchup 1 cucchiaio
  • Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
  • Brandy 1 cucchiaio
  • Pepe q.b.

Pasta all'olio

  • Farina 200 g
  • Olio di oliva 30-40 g
  • Acqua q.b.
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. tartellette con cocktail di gamberi

    Prima di tutto prepariamo la pasta matta, o pasta all’olio, che rispetto alla ricetta base è leggermente più friabile per l’aggiunta di un po’ di olio in più, ideale per preparare le tartine buone da farcire, ma ottime da gustare, un po’ come una frolla, solo che è salata e non ci sono uova, basta un po’ di olio in più per rendere la pasta matta bella friabile.

  2. In una ciotola mettiamo la farina, circa 200 g, un mezzo bicchiere piccolo di olio, un pizzico di sale e acqua quanto basta, da aggiungere poco alla volta fino ad ottenere un panetto omogeneo, non troppo morbido. Lavoriamo poco l’impasto, proprio come una frolla. Lasciamo riposare un po’, così sarà più facile da stendere.

  3. Tiriamo una sfoglia sottile della pasta all’olio, su una superficie leggermente infarinata, aiutandoci con un mattarello. La sfoglia deve essere molto sottile, circa 3 millimetri. Con un coppapasta ritagliamo dei dischi larghi abbastanza per rivestire gli stampini. Non occorre imburrare e infarinare gli stampi, ma basta passare un po’ di farina sulla base del disco, e con la parte della farina lo posiamo nello stampo facendo un po’ di pressione per dare la forma. buchiamo con una forchetta alla base e li mettiamo a cuocere in forno caldo a 180°c per circa 10 minuti, il tempo di farli colorire un po’. In forno ventilato massimo 165°c. Se abbiamo solo 6 stampini ne prepariamo 6 alla volta, come ho fatto io, o usiamo gli stampini che abbiamo, anche quelli per muffin, solo che i cestini non vengono ondulati.

  4. Lasciamo raffreddare le tartellette di pasta frolla salata e prepariamo i gamberi per preparare il cocktail di gamberi. Usiamo i gamberetti sgusciati, ottimi anche quelli surgelati. Li insaporiamo un attimo in padella con pochissimo olio di oliva, curry se piace, e un trito di cipolla molto fine che cuociamo un attimo prima, ma possiamo anche solo scottare un attimo i gamberetti solo con un goccio di acqua, io preferisco aggiungere cipolla e curry.

  5. Pronti anche i gamberi, una leggera scottata, altrimenti diventano duri, proseguiamo con la preparazione della salsa rosa che è il condimento per i gamberi con cui viene servito il cocktail di gamberi.

    Preparata la maionese come da ricetta base la mescoliamo con il ketchup, la salsa worcestershire, il brandy, un po’ di pepe nero, io non metto la senape che non mi piace, ma in tanti la mettono. Basta mescolare e la salsa è pronta, se serve aggiungiamo un po’ di sale.

  6. Tagliamo la lattuga lavata molto fine, ne mettiamo un po’ nei cestini, poi riempiamo le tartellette con cocktail di gamberi e infine decoriamo con un po’ di radicchio lavato e tagliato sottile. Serviamo entro qualche ora, per servire un prodotto fresco. Possiamo anche preparare tutto prima e all’ultimo assemblare le tartellette con cocktail di gamberi.

    Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.