Cannoli di sfoglia

Cannoli di sfoglia, un attimo con la sfoglia pronta, sono ottimi per un dolcetto veloce e sfizioso, quando prende quella voglia irresistibile, ma sono ottimi anche come dolcetto della domenica, son così belli che sembrano usciti di pasticceria, e grazie alla velocità di preparazione e alla varietà delle creme con cui possiamo farcirli sono ottimi per tutte le nostre occasioni importanti, per ricchi buffet di dolci, tanti cannoli di sfoglia da farcire in un attimo possiamo prepararli senza problemi in pochi minuti, la cottura è veloce, e si conservano benissimo vuoti, ben sigillati in un contenitore, io li preparo spesso, ma per il 18° di mia nipote ne ho preparati in grandi quantità, quindi mi sono anticipata un po’ con il lavoro, avendo dovuto preparare 6 vassoi da 60 pezzi ciascuno e ho potuto constatare che si conservano belli croccanti come appena fatti, per anche più giorni.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 1Uova (per spennellare)
  • 1 cucchiainoZucchero (o senza zucchero versione salata)

Preparazione

  1. Qualche minuto prima di iniziare a lavorare, tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia pronta. Passati 5 minuti la srotoliamo. Con una rotella a lama liscia, tipo quella per la pizza, tagliamo la sfoglia in tante strisce di uguale misura, circa un centimetro, fate conto che da ogni rotolo di pasta sfoglia ne devono venire circa 24, ma dipende anche dal tipo di sfoglia che si usa. La lunghezza delle strisce è data dal lato più corto, quindi tagliamo a partire dal lato più lungo a scendere lungo il lato corto. Lo vedrete meglio in video ricetta.

  2. Ora ci resta da preparare i cannoli. Per questo ci servono gli appositi tubicini in acciaio. Se non li avete, o ne avete troppo pochi, potete usare della carta forno, arrotolata, in modo da ricreare un tubicino.

  3. Con ogni striscia ricaviamo un cannolo, basta avvolgere la striscia intorno al tubicino, sovrapponendo leggermente mano a mano la striscia alla parte già avvolta.

  4. Se usiamo i tubicini di acciaio per evitare che la pasta sfoglia si attacchi cospargiamoli con un po’ di burro, ne prendiamo un pochino, e lo strofiniamo su tutta la superficie.

  5. Una volta preparati tutti i cannoli, avvolgendo le strisce di sfoglia attorno ai tubicini, li trasferiamo in una placca da forno rivestita con carta forno. spennelliamo con uovo sbattuto, e poi su ognuno mettiamo un po’ di zucchero semolato, senza esagerare. Se non avete il pennello da cucina, potete usare un tovagliolo di carta per lucidare i cannoli di sfoglia. Se vogliamo preparare dei cannoli salati non mettiamo lo zucchero, ma se volete  sale grosso, in piccole quantità.

  6. Li mettiamo a cuocere in forno caldo, a 180°c in forno statico, metà forno, per circa 15-20 minuti, e se avete il forno ventilato, mai più di 165°c.

  7. Sforniamo, lasciamo raffreddare  un po’ e poi delicatamente li togliamo dai cilindri. I cilindri sono aperti, basta fare un po’ di pressione e si restringono, così facendo i cannoli si staccano bene e piano si possono sfilare. Quelli preparati con la carta forno si sfilano ancora più facilmente, basta stringerla un po’ e i cannoli vengon via.

  8. I cannoli di sfoglia una volta raffreddati possono essere farciti con la vostra crema preferita, al cioccolato bianco, crema pasticcera, anche al pistacchio o una crema ganache al cioccolato fondente. Se invece non li volete farcire subito, metteteli in un contenitore, anche una ciotola, e li sigillate, se non con un tappo, con della semplice pellicola trasparente. a me è capitato di prepararne tanti, più del necessario, e quelli rimasti, di più, si sono conservati benissimo per più giorni, l’importante è cuocerli bene devono essere belli asciutti e croccanti.

  9. Da quando ho scoperto quanto sia semplice preparare i cannoli di sfoglia li preparo spesso, e li sto provando con ogni tipo di crema, presto arriveranno le diverse ricette, ma già disponibile la ricetta dei cannoli con crema di philadelphia a vari gusti. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.