Gamberi gratinati al limone e pepe rosa

Un secondo piatto veloce e tanto ma tanto gustoso, chi no nama i gamberi, iol iadoro e li preparo spesso, ma certo non possono mancare durante le feste. Mi piace prepararli in modo veloce, in modo che rimangano teneri, e in ricette leggere e sfiziose, senza friggere. Ottim ii gamberi gratinati al forno con limone e pepe rosa. Una preparazione di pochi minuti, più il tempo di sgusciare i gamberi che altro, ma se scegliamo dei gamberi di grossa taglia, o megli odei gamberoni, sarà un attimo, sgusciarli e condirli per la cottura. Molto importanto quando cuciniamo i gamberi è toglier il filino nero che sta sul dorso, che altro non è che l’apparato digerente del crostaceo. Vediamo allora come preparare i gamberi gratinati, al limone e pepe rosa, in modo che vengano saporiti, succosi e gustosi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti gamberi gratinati al limone e pepe rosa

1 kg gamberi
succo di 1 limone
q.b. pepe rosa
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Carta forno

Passaggi

Preparazione gamberi gratinati al limone e pepe rosa

Gamberi gratinati al limone e pepe rosa

Per prima cosa prepariamo i gamberi, se sono surgelati li scongeliamo prima, mi raccomando, li lasciamo in un contenitore forato, in modo che non restino a bagno nel liquido di scongelamento. Se sono freschi molto meglio, ma non è facilissimo trovarli ogni volta che se ne ha voglia.

Puliamo i gamberi, iniziamo a togliere la testa, poi liberiamo dal guscio che lo riveste, eliminiamo il filino nero sul dorso, aiutandoci con uno stuzzicadenti. Li laviamo velocemente sotto l’acqua fredda e l iscoliamo per bene.

In una ciotola li condiamo con poco olio di oliva, sale e pepe rosa, e succo di limone, regolatevi un po’ a vostro gusto quanto usarne. Mescoliamo bene e infine aggiungiamo il pangrattato, mescoliam oancora.

Rivestiamo una teglia da forno con carta forno, vi distribuiamo i gamberi e andiamo a gratinare in forno caldo a 220°c statico per circa 10 minuti o poco più. Sforniamo, aggiungiamo delle fette di limone, del prezzemolo se piace e serviamo, i nostri gamberi gratinati al liomone sono pronti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.