Cavoletti di Bruxelles con panna e noci

Cavoletti di Bruxelles con panna e noci, un contorno sfizioso con i cavolini di Bruxelles, una verdura che forse non siamo tanto abituati ad acquistare, ma che devo dire è deliziosa da gustare ogni tanto, anche perchè il gusto dei cavoletti è veramente diverso dagli altri ortaggi che appartengono alla stessa famiglia, tipo cavoli, broccoli, ect. La particolarità dei cavoletti è che si consumano i germogli che crescono sul tronco della pianta, ed hanno un gusto molto intenso anche per questo. Il loro gusto è piacevole, e sono ottimi, sono leggeri, e ricchi di vitamine A e C, oltre ad essere ricchi di antiossidanti che fanno bene per rimanere in salute.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20+5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cavoletti di Bruxelles 300 g
  • Panna fresca liquida (o panna da cucina) 150 ml
  • Noci 6-8
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. cavoletti di bruxelles con panna e noci

    Mettiamo sul fuoco una pentola con un po’ di acqua che ci servirà per lessare i cavoletti di Bruxelles. Intanto che l’acqua prenda il bollore li puliamo. Tagliamo la parte finale del gambo, l’attaccatura, e le ultime foglioline che sono rovinate o ingiallite. Non tagliate troppo in profondità altrimenti si perdono troppe foglie.

  2. Mettiamo a cuocere i cavoletti lavati e puliti in acqua bollente e salata. Lasciamo cuocere fino a che non sono morbidi. Io circa 15-20 minuti, per cavoletti morbidi, infatti ho fatto la prova stecchino, se entra facilmente posso spegnere, ma se vi piacciono più croccanti, potete anche cuocerli un po’ di meno.

  3. Scolati i cavoletti li trasferisco in una pirofila da forno bassa e non troppo grande. Li copro con la panna, aggiungo un pizzico di sale, peperoncino tagliato più o meno minuto, a gusti, e le noci tagliate in modo grosso. Inforno per qualche minuto, fino a che la panna non inizia a gratinarsi, circa 5-10 minuti a 180°c.

  4. Sforno, aggiungo del prezzemolo e porto in tavola i cavoletti di Bruxelles con panna e noci, sono ottimi come contorno ancora caldi, ma possono anche essere riscaldati in un secondo momento.

  5. Possiamo usare questi cavoletti di Bruxelles con panna e noci, magari tagliati a metà o in 4, anche per condire la pasta, o ancora meglio frullati. Possiamo anche renderli più ricchi con aggiunta di speck o pancetta, ma anche così sono un ottimo piatto vegetariano.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Se anche tu ami le ricette con cavoli e broccoli, ti suggerisco di provare anche la pasta con i broccoli e salsiccia, è una delizia, o ancora la torta salata con cavolfiore e salsiccia, molto buona anche la torta di sfoglia con broccoli e salame.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.