Biscotti alle mandorle facili e veloci

Biscotti alle mandorle morbidi, dolcetti in pasta di mandorle da servire con un buon caffè o con il te, qui al sud in Calabria e in Sicilia sono i dolci delle feste, e delle ricorrenze più importanti, quali nascite, battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, e per augurio si suole offrire e regalare a parenti e amici un vassoio di paste e confetti, solitamente paste di mandorle, in queste importanti ricorrenze. Anche a Natale le tavole vengon bandite di dolci di ogni sorta, susumelle, mostaccioli, turdilli, torroni e paste di mandorle, tutti rigorosamente fatti in casa. Si non è nostra la tradizione del panettone o del pandoro, ma di certo non ci facciamo mancare i buoni dolci, come ad esempio la pignolata, o la pitta mpigliata, ricca di frutta secca. Un piccolo consiglio, meglio usare mandorle da pelare, vengono più saporiti i biscotti, sarà un attimo farne farina, qui il consiglio come spellare le mandorle e farne farina.

Biscotti alle mandorle
Biscotti alle mandorle morbidi in pasta di mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni16-17 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti biscotti alle mandorle morbidi

250 g farina di mandorle
220 g zucchero
70 g albumi
1 cucchiaino aroma di mandorle
20 mandorle

Strumenti

1 Ciotola
1 Leccarda
1 Carta forno

Passaggi

Preparazione biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle morbidi

1. In una ciotola mettiamo la farina di mandorle con lo zucchero, albumi, senza montarli e l’estratto di mandorle.

2. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio. Poi continuiamo a mano per compattarlo, lavoriamo bene altrimenti non riusciamo a formare i biscotti.

3. Con le mani pulite diamo forma ai biscotti, basta ricavare delle palline, basta prendere poco impasto per volta con un cucchiaio e lavorarlo tra i palmi delle mani.

4. Io ne ho ricavato 17 biscotti con le dosi su indicate ma potete farne poco di più se li fate più piccoli o poco di meno se li fate più grandi, ma ve lo sconsiglio perchè io li ho già fatti belli cicciottelli.

5. Passiamo ora i biscotti uno ad uno nello zucchero, e li ricopriamo su tutta la superficie. Li posiamo mano a mano nella teglia rivestita con carta forno o con tappetino in silicone.

6. Su ogni pallina infiliamo una mandorla e cociamo in forno caldo a 180°c per circa 12 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare in teglia. Una volta freddi li conserviamo ben chiusi, così restano morbidi come appena fatti a lungo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.