Mandorle pralinate -ricetta veloce

Le mandorle pralinate sono un classico dolce da fiera, almeno qui in Calabria, infatti non mancano mai quando ci sono le fiere di paese, spesso si trovano anche al luna park, se vi è capitato di fare un salto a Soverato alle giostre sicuramente avrete trovato anche l’uomo il venditore delle mandorle pralinate, che poi non è solo il venditore, infatti le prepara sul posto, e quel profumo di caramello, e mandorle tostate e unico, si insinua tra i vicoli e raggiunge gli olfatti estasiati, e come una scia si segue quel profumo per far scorpacciata di mandorle pralinate. Oggi però vi voglio invitare a farle in casa, perchè è davvero semplicissimo prepararle, bastano 2 ingredienti, indovinate un po’ quali sono, ovviamente mandorle, e poi oltre alle mandorle per caramellarle lo zucchero. In realtà serve anche un altro ingrediente, ma serve sol oper sciogliere meglio lo zucchero senza farlo subito caramellare, ed è l’acqua. Allora vediamo come realizzare questo fantastico dolce da sgranocchiare anche mentre siamo in ufficio, mentre passeggiamo o davanti alla tv, perfetto anche sulla tavola delle feste, e ora che arriva Natale è anche una bella idea regalo per parenti e amici, tutti apprezzeranno il gradito pensiero.

mandorle pralinate o addormeta suocere
Mandorle pralinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 sacchetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per mandorle pralinate

200 g mandorle
200 g zucchero
30 g acqua

Strumenti

1 Padella
1 Mestolo
1 Carta forno

Passaggi per preparare mandorle pralinate

mandrole pralinate
Mandorle pralinate

Mettiamo in padella zucchero e acqua, poi aggiungiamo anche le mandorle, mescoliamo con un mestolo di legno e cuociamo a fuoco medio basso.

Continuiamo a mescolare, in modo da tenere la temperatura bassa, e lasciamo piano piano scurire lo zucchero, quando inizia a colorarsi abbassiamo la fiamma al minimo, in modo da far scendere la temperatura e cristallizzare lo zucchero, è molto importante in questa fase continuare a mescolare.

Continuiamo a mescolare, e teniamo ancora sul fuoco basso, o appena più alto, per far attaccare bene lo zucchero alle mandorle, che piano piano inzia a caramellarsi, ma occhio che non deve caramellare del tutto, altrimenti prepariamo un’altra ricetta, ma teniamo la fiamma bassa, in modo da far sciogliere e caramellare leggermente lo zucchero, che si attacca strato su strato alle mandorle. Quando tutto lo zucchero è attaccato alle mandorle, e risultano ben ambrate, possiamo spegnere il fuoco, e depositare le mandorle su un fogli odi carta forno, ben distanziate.

Lasciamo che raffreddino un po’ le mandorle, e quando sono ancora calde, le stacchiamo, e le lasciamo una ad una ben distanziate. Quando saranno fredde possiamo conservarle in dei contenitori di latta o sacchetti di plastica. Come tutti i dolci con lo zucchero temono umidità e calore, per questo è importante chiuderli subito, altrimenti assorbono umidità. Si conservano a lungo, ben chiusi.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Se volete potete aggiungere degli aromi, vaniglia, arancia o limone, ma vi assicuro che sono già super buone semplici semplici.

Pagina con link di affilaizione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.