Crea sito

Susumelle al cioccolato dolci calabresi per Natale

Le susumelle, dolce tipico calabrese che si prepara durante le feste Natalizie. Essendo un dolce tradizionale la ricetta è semplice, composta da ingredienti poveri,  io ho cercato di attenermi in pieno alla tradizione, usando tutti gli ingredienti semplici che si usavano in passato, un dolce senza uova, senza burro o olio, non c’è neanche lo strutto, senza latte, con farina, miele di fichi, mandorle, succo di arancia, e spezie per insaporirle e cioccolato, oppure glassa di zucchero. In molti le preparano anche senza mandorle, e ormai veramente in pochi producono il miele di fichi, per cui è spesso sostituito dal miele d’api, o peggio dallo sciroppo di glucosio. La ricetta tradizionale prevede due varianti, le susumelle con i canditi che di solito sono glassate di zucchero, e quelle al cioccolato, le nere, ricoperte con cioccolato fondente che possono contenere anche uvetta sultanina, che sono le mie preferite.
Prova anche i turdilli al vino o senza.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7-15 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 100 gMiele
  • 70 gZucchero
  • 40 gFarina di mandorle
  • 1Succo d’arancia
  • 50 gUvetta
  • 2 cucchiainiCacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1 cucchiainoCacao amaro in polvere

Per la copertura

  • 100 gCioccolato fondente al 60-69%
  • 15 gBurro

Preparazione

  1. susumelle calabresi con mandorle e uvetta

    Mettiamo a bagno l’uvetta nel succo di 1 arancia, se abbiamo arancia bio usiamo anche la scorza.

  2. Se non l’abbiamo prepariamo la farina di mandorle. Peliamo prima le mandorle, lasciandole in acqua calda per qualche minuto. Poi le mettiamo su una leccarda e le mettiamo in forno fino a che sono leggermente dorate. Le raffreddiamo bene, anche nel congelatore e dopo le tritiamo finemente con un tritatutto.

  3. In  una ciotola mettiamo insieme la farina 00 con la farina di mandorle, zucchero, miele cotto di fichi o miele d’api, 1 cucchiaino di spezie (solo cannella o mix pisto con cannella, coriandolo, chiodi di garofano e noce moscata),1 cucchiaino di bicarbonato o mezza bustina di lievito, 1 cucchiaino di cacao amaro, la scorza dell’arancia e il succo di arancia con l’uvetta.

  4. Lavoriamo gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio, poi proseguiamo ad impastare a mano, ma possiamo anche usare una impastatrice o planetaria.

  5. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto più o meno omogeneo, risulterà un po’ appiccicoso, ma aiutatevi con un po’ di farina per lavorarlo, se dovesse risultare al contrario troppo secco aggiungiamo o poca acqua o ancora del succo di arancia.

  6. Al posto dell’uvetta possiamo anche usare gocce di cioccolato, oppure possiamo non mettere nulla, o granella di frutta secca.

  7. Formiamo le susumelle, in pratica basterà staccare dei pezzi di impasto, dare una forma ovale e poi schiacciarla con il palmo della mano,  per dare uno spessore inferiore ai 2 cm,  per una grandezza di circa 8-10 cm di lunghezza per 5 di larghezza circa.

  8. Io le ho fatte leggermente più grandi, e ne sono venute  circa 8, ma facendole più piccole ne vengono anche il doppio, come la misura  standard che si trova in commercio di solito.

  9. Disponiamo le susumelle su un foglio di carta forno, direttamente sulla placca del forno, leggermente distanziate.

  10. Cuociamo in forno caldo a 175°c per circa 15-20 minuti, se avete il forno ventilato va bene a 160°c. Fate conto che le susumelle devono essere sfornate ancora morbide. Togliamo dal forno le susumelle, altrimenti col calore continuano a cuocere.

  11. Le lasciamo raffreddare per mezz’oretta, poi sciogliamo il cioccolato per ricoprirle. Sciogliamo il cioccolato con poco burro a bagnomaria, o al microonde, un minuto alla massima potenza, poi in modalità scongelamento fino a che non si scioglie.

  12. Mescoliamo bene il cioccolato fino a farlo sciogliere bene, poi passiamo e susumelle, nel cioccolato, solo la superficie, o facciamo cadere il cioccolato con un cucchiaino, lavorando sopra la ciotola con il cioccolato.

  13. Posiamo le susumelle ricoperte di cioccolato su un foglio di carta forno e lasciamo asciugare a temperatura ambiente.

  14. Le susumelle al cioccolato sono un dolce a lunga conservazione, con questa ricetta ne vengono circa 20 di medie dimensioni o qualcuna in più se più piccola, o come me qualcuna in meno se più grandi.

  15. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.