Pollo alle mandorle – ricetta perfetta

Pollo alle mandorle, la ricetta perfetta per prepararlo in casa in un attimo, come nei migliori ristoranti cinesi, e si bastano 10-15 minuti per preparare una ricetta sfiziosa e molto golosa con il petto di pollo, finalmente non la solita cotoletta, anche se vi garantisco che io l’adoro preparata così o con panatura veloce. Ogni tanto però è bello variare, poi a me piace molto la cucina cinese, così ogni tanto mi piace proporre piatti esotici, come il pollo all’ananas o come oggi il pollo alle mandorle, con salsa di soia che gli dona questo colore particolare, e un gusto davvero unico. Se sei più tradizionalista prova le scaloppine al limone o all‘arancia o più saporite ai funghi.

Ti lascio un po’ di ricette con il pollo, le mie preferite

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

800 g petto di pollo
150 g mandorle pelate
1 fetta cipolla bianca
q.b. zenzero fresco
25 g salsa di soia
30 g vino bianco
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. farina

Strumenti

Tagliere
Coltello
Padella
Ciotolina

Preparazione pollo alle mandorle come farlo tenero e saporito

In una padella antiaderente tostiamo a fuoco basso le mandorle, le lasciamo un minuto o due sul fuoco girandole con un mestolo di legno per non farle bruciare, poi le mettiamo da parte e proseguiamo con la preparazione della ricetta nella stessa padella.

Iniziamo a mettere in padella antiaderente a fuoco basso un po’ di olio di oliva con un trito di cipolla e zenzero fresco. Se non avete lo zenzero potete non usarlo, o se avete quello in polvere ne potete usare un po’ direttamente sul pollo.

Tagliamo intanto il pollo a pezzetti su un tagliere, con coltello affilato. Lo infariniamo, e togliamo la farina in eccesso, lo mettiamo in padella a rosolare, nella cipolla dorata. Alziamo la fiamma.

Saltiamo il pollo in padella, in modo da farlo chiudere su tutti i lati, e dorarlo un po’. A quel punto sfumiamo col vino bianco, copriamo qualche secondo, poi togliamo il coperchio e lasciamo evaporare completamente. Potete anche non usare il vino.

Diluiamo la salsa di soia con un po’ di acqua, la versiamo nel pollo rosolato, aggiungiamo le mandorle copriamo con coperchio, e lasciamo cuocere pochi minuti a fiamma vivace.

Saliamo solo alla fine, perchè la salsa di soia è già salata, quindi usiamo il sale con moderazione, provando se va bene.

Gustiamo il nostro pollo alle mandorle appena è pronto, caldo, e fumante, ottimo anche riscaldato, il gusto rimane lo stesso. Servitelo leggermente cremoso, con la salsina che si sarà formata con la soia e la farina usata per infarinare il pollo.

Se preferite potete usare anche farina di riso al posto della farina 00 o 0.

Fate conto che i lpollo non deve stare molto in padella, altrimenti perde la sua morbidezza. Se vi può essere più comodo preparate i bocconcini di pollo prima di accendere il fuoco., ma infarinateli solo alla fine, così il pollo non prende troppa farina e rimane bello asciutto, per un risultato migliore in cottura, rimanendo ben attaccata alla carne.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.