Cotolette con panatura veloce senza uova

Cotolette con panatura veloce senza uova. Questa ricetta nasce da un’idea all’ultimo minuto, che spesso è la migliore. Stavo preparando il pranzo al rientro dalle vacanze, quando passa la nipote a salutare e dice che è sola a casa, così la invito a pranzo. Velocemente scongelo un po’ di petto di pollo, che tengo sempre a disposizione nel congelatore. Mi è bastato metterlo al microonde in modalità scongelamento per pochi minuti. Essendo appena rientrata, il frigo era vuoto, non avevo neanche un uovo, così è nata l’idea di preparare le cotolette di pollo con panatura veloce, senza uova, vi spiego subito nella ricetta come prepararla, va bene sia per cottura in padella, che al forno. Qui la ricetta per le classiche cotolette di pollo super saporite. Mia nipote ha scelto fritte, golosa com’è, dice che almeno quando mangia da me, essendo i suoi spesso a dieta, vuole godersi a pieno ciò che mangia, e quando si fa un buon fritto fatto in casa con olio fresco è sempre un gran piacere e concedersi un buon fritto di tanto in tanto fa bene anche alla nostra salute e in particolar modo a quella del nostro fegato. Qui maggiori dettagli per le cotolette al forno.

come fare cotolette di pollo con panatura veloce senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettePetto di pollo
  • 1 tazza da caffèLatte
  • q.b.Origano
  • q.b.Curry
  • q.b.Pangrattato (circa 3-4 cucchiai)
  • 2Peperoni verdi a cornetto
  • q.b.Olio di semi
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Prepariamo in una ciotola il latte con curry e origano, possiamo aggiungere anche da subito il sale, oppure lo aggiungiamo in cottura o una volta fritte, non fa molta differenza, ma dato che aggiungiamo in cottura anche i peperoni è meglio usarlo in cottura così saliamo tutto in modo uniforme, senza eccedere. Se volete potete non usare curry e origano, ma altre spezie di vostro gusto.

  2. Tagliato il petto di pollo a fette, lo battiamo un po’ in modo delicato senza romperlo, e lo mettiamo a bagno nel latte aromatizzato. Lo lasciamo nel latte un paio di minuti, il tempo di organizzarci per la cottura, olio in padella, o teglia da forno rivestita con carta forno, e per la panatura.

  3. Mettiamo in un piatto il pangrattato. Passiamo mano a mano una fetta per volta nel pangrattato, pressando molto bene, e facendolo aderire su ogni parte delle fette.

  4. Cuociamo le cotolette di petto di pollo con panatura veloce senza uova al curry e origano, in forno per 10-15 minuti a 190°C, in una teglia rivestita con carta forno, con un filo di olio di oliva e con i peperoni tagliati ad anello, o fritte in padella in olio caldo, e per renderle più  saporite aggiungiamo un paio di peperoni verdi tagliati ad anelli.

  5. Saliamo in cottura. Se piace possiamo aggiungere anche uno spicchio d’aglio, per far insaporire meglio le cotolette di pollo con i peperoni, e lasciamo dorare da un lato e dall’altro, prima di asciugare le nostre cotolette con panatura veloce senza uova, su carta assorbente, e servirle ancora calde con i peperoni in accompagnamento. Provatele, sono gustosissime, apprezzatissime da mia nipote, che ovviamente mi ha lasciato i peperoni che non li mangia, ma ha molto gradito il profumo e il sapore delle cotolette preparate così.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  7. Pagina con link di affiliazione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.